News

Eton: due ori GBR, festa anche per Knapkova e Danimarca

sabato 4 Agosto 2012

Eton: due ori GBR, festa anche per Knapkova e Danimarca

LONDRA, 04 agosto 2012 – Superba prestazione per Mirka Knapkova nella finale del singolo femminile. L’atleta della Repubblica Ceca, campionessa mondiale uscente, vince il titolo olimpico a mani basse. Addirittura sette i secondi accumulati ai 1500 sulla sorpresa Erichsen, la danese che ha lottato con l’australiana Kim Crow, già argento nel doppio, per la seconda posizione: 56 centesimi a 500 metri dal traguardo, ridotti a 32 all’arrivo. Delusione per la neozelandese Twigg, la bielorussa Karsten e la cinese Zhang, tutte pesantemente staccate. Grande soddisfazione per la trentaduenne di Brno, vicina al podio già ad Atene e Pechino.

In questa giornata, altri due ori vanno alla Gran Bretagna. Tribune vicine al crollo all’arrivo del quattro senza con l’Australia che prova a insidiare i padroni di casa per tutto il percorso ma Gregory, Reed, James e Triggs Hodge resistono. 69 centesimi ai 1500, il finale è tutto per gli inglesi che chiudono in 6’03”97. Dopo tre ori, arriva il primo argento per Drew Ginn. Bronzo agli Stati Uniti.

Nel doppio Pesi Leggeri, invece, le donne greche pagano a carissimo prezzo il terzo parziale di gara cedendo la prima posizione alla Gran Bretagna e subendo anche il sorpasso della Cina. Copeland e Hosking vincono in 7’09”30 e la lotta tra Xu-Huang e Giazitzidou-Tsiavou si risolve a favore delle cinesi per 16 centesimi.

Delusione per il GB Rowing Team nell’analoga specialità maschile. I campioni olimpici Hunter e Purchase, dopo essere rimasti al comando per 1700 metri subiscono proprio nel finale il prepotente ritorno dei danesi Mads Rasmussen e Rasmus Quist che li bruciano sul traguardo per 61 centesimi. Medaglia di bronzo per i neozelandesi Storm Uru e Peter Taylor, vice-campioni mondiali in carica, staccati di 3″69.


Foto FISA:
Mads Rasmussen e Rasmus Quist