News

Eton: il programma dell’ultima giornata

venerdì 3 Agosto 2012

Eton: il programma dell’ultima giornata

LONDRA, 03 agosto 2012 – Domattina ultima giornata di gare olimpiche sul Dorney Lake di Eton. Il programma prevede l’inizio delle regate alle ore 10.30 (le 9.30 a Londra) con la Finale E del singolo donne, quindi le finali D di doppio PL e singolo donne, finali C di doppio pesi leggeri femminile e maschile e singolo femminile. Alle 11.30 le finali B di quattro senza, doppio PL femminile e maschile, singolo femminile. Il via alle finalissime (quattro senza, doppio PL femminile e maschile, singolo femminile) è previsto per le 12.30.

Due le barche azzurre impegnate nelle finali B. Alle 11.30 tocca al quattro senza di Simone Venier, Mario Paonessa, Luca Agamennoni, Vincenzo Capelli che, in acqua 4,  se la dovrà vedere contro Romania, Canada, Nuova Zelanda, Bielorussia e Serbia.

Alle 11.50 sarà la volta del doppio pesi leggeri di Pietro Ruta e Elia Luini: acqua 5 per gli azzurri che affronteranno nell’ordine Cuba, Ungheria, Norvegia, e Giappone.

Alle 12.30 la finale A del 4 senza: grande attesa per la sfida tra gli inglesi Alex Gregory, Pete Reed, Tom James, Andrew Triggs Hodge e gli australiani William Lockwood, James Chapman, Drew Ginn (38 anni, 3 ori olimpici), Joshua Dunkley-Smith, apparsi i più accreditati per la vittoria dopo i turni eliminatori. Possibili outsider gli Stati Uniti (Glenn Ochal, Henrik Rummel, Charles Cole, Scott Gault), vincitori in semifinale, e la Grecia (Stergios Papachristos, Ioannis Tsilis, Georgios Tziallas, Ioannis Christou) vicecampione mondiale e campione d’Europa 2011. In gara anche Germania e Olanda, che tenteranno il colpo a sorpresa dalle acque laterali.

Alle 12.50 il doppio pesi leggeri donne, con le britanniche Katherine Copeland e Sophie Hosking che cercheranno di spodestare le campionesse mondiali in carica, le greche Christina Giazitzidou e Alexandra Tsiavou. Cina, Germania, Danimarca e Australia le altre barche in lizza.

Alle 13.10 scenderanno in acqua i doppi pesi leggeri: i favori del pronostico vanno a Gran Bretagna (Zac Purchase, Mark Hunter), campioni olimpici e mondiali in carica, e Nuova Zelanda (Storm Uru, Peter Taylor), vice-campioni mondiali a Bled 2011, ma occhi puntati anche sui danesi Mads Rasmussen e Rasmus Quist, che sono stati nettamente i più veloci in semifinale. Portogallo, Francia e Germania completano il lotto dei finalisti.

Ultima gara del programma olimpico, il singolo donne: l’ “eterna” Ekaterina Karsten (Bielorussia) va alla ricerca della sua sesta medaglia olimpica: a cercare di sbarrarle la strada saranno soprattutto la ceca Mirka Knapkova, campionessa iridata ed europea 2011, la cinese Xiuyun Zhang, imbattuta quest’anno in Coppa del Mondo, e l’australiana Kim Crow, già argento quest’oggi nel doppio. La neozelandese Emma Twigg, bronzo mondiale 2011, e la sorprendente danese Fie Udby Erichsen, vincitrice in semifinale, cercheranno di superarsi per entrare nella lotta per le medaglie.

 

 
Foto FISA: le foto sono liberamente scaricabili e si prega citare la fonte