News

Il prof. Spataro presenta lo staff sanitario

martedì 31 Luglio 2012

Il prof. Spataro presenta lo staff sanitario

ROMA, 31 luglio 2012 La struttura sanitaria della Federazione Italiana Canottaggio, coordinata dal professor Antonio Spataro, è composta da 16 medici, 11 fisioterapisti, 14 chiropratici e 22 consulenti specialisti con un obiettivo fondamentale: la salvaguardia, la tutela e la promozione della salute dei nostri atleti. “Per coprire in contemporanea raduni e gare internazionali in località diverse, tale struttura deve essere necessariamente qualificata e numerosa – spiega il professor Spataro – A loro si aggiungono, per le esigenze dei vari responsabili di settore, due nutrizionisti (prof.Pierluigi Pompei università di Camerino e dott.ssa Marta Rizzo università scienze motorie Roma n.d.r.) una fisiologa (dott.ssa Mauri n.d.r.) e una psicologa (dott.ssa Fantoni n.d.r.)”.

Spataro spiega alcune problematiche del canottaggio agonistico. “E’ di usuale riscontro la comparsa di dolori e di affezioni acute e/o croniche muscolo-tendinei e/o scheletrichei tali da compromettere preparazione rendimento e partecipazione alle gare. Queste manifestazioni sono spesso in relazione ad un sovraccarico funzionale cui sono sottoposte le strutture muscolo-tendinee ed ossee vertebrali”. Come agire, quindi? “E’ possibile fare molto per evitare, o almeno ridurre in grande percentuale, le cause più importanti di dolori alla schiena , attraverso un’adeguata azione preventiva”. E’ essenziale una diagnosi corretta. “La si può ottenere attraverso una valutazione oggettiva e soggettiva tale da stabilire un indirizzo terapeutico completo che solo un medico esperto nelle problematiche relative al canottaggio può fare, come nel nostro caso il dottor Nicola Pucci e altri”.

Questa valutazione ha lo scopo di individuare ed eliminare la causa del problema oltre a impostare il trattamento riabilitativo ottimale. “La chiropratica, nata negli USA nel 1985, è una terapia manuale formidabile per riuscire a prevenire e curare le anomalie dell’apparato locomotore e mantenere l’equilibrio muscolo-scheletrico. Per questo da molti anni abbiamo ottimi professionisti come Anthony Mc Dougall o Joshua Luster. Naturalmente affiancata da terapie fisiche convenzionali come la tecarterapia o il neurotaping, utilizzate da esperti come Antonio Guglietta o Giovanni Marcato”.

In chiusura Spataro sottolinea un aspetto fondamentale. “Trovare colleghi validi professionalmente e disponibili a lavorare con retribuzioni sicuramente inferiori alle loro capacità e titolo, dotati di forte motivazione e notevole passione non è facile. A tutti un grazie di cuore”.