News

Delegazione italiana partecipa al minuto di silenzio in ricordo  delle vittime di Monaco 1972. Dal CNO di Israele “Grazie CONI”

lunedì 30 Luglio 2012

Delegazione italiana partecipa al minuto di silenzio in ricordo  delle vittime di Monaco 1972. Dal CNO di Israele “Grazie CONI”

LONDRA, 30 luglio 2012 – In ricordo delle 11 vittime israeliane a Monaco 1972 è stato osservato ieri un minuto di silenzio al Villaggio Olimpico. L’impegno italiano è stato mantenuto. Dopo la Messa domenicale officiata da Monsignor Mario Lusek, Cappellano della squadra, una delegazione, formata dal Ministro dello sport e Turismo Piero Gnudi, dal Presidente del CONI Giovanni Petrucci, dal Segretario Generale e Capo Missione Raffaele Pagnozzi, da Franco Carraro membro del CIO e dal Vicepresidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti si è recata nella zona di Israele dove ad attenderli c’erano il Presidente del Comitato Olimpico israeliano Zvivarshaviak e il capo delegazione Efraim Zinger per uno scambio solidale e per un minuto di silenzio in onore delle vittime di 40 anni fa.
“Si e’ parlato di pace e fratellanza, era un segnale doveroso ma non obbligatorio che fa parte dello spirito olimpico per ricordare quello che doveva essere e non è stato” ha detto il Presidente Petrucci. “Nel ’72 – ha proseguito Gnudi – é stato profondamente ferito lo spirito olimpico, é giusto ricordare quanto avvenuto nel 40esimo anniversario; il Governo ha avuto incarico dal Parlamento di rendersi partecipe di questo sentimento.

La decisione del CIO? E’ difficile entrare nelle valutazioni del CIO perché all’interno ci sono molte variabili complesse e quindi non possiamo giudicare” ha concluso Gnudi. Parole di soddisfazione, di apprezzamento per l’attenzione dimostrata e di vicinanza all’Italia sono state espresse dal capo delegazione di Israele Efraim Zinger: ”Siamo orgogliosi del gesto della delegazione italiana, abbiamo ringraziato il CONI per la solidarietà. I nostri atleti si stanno allenando, ringraziano l’Italia.”

Fonte: CONI