News

Eton: il doppio PL vince la batteria, avanti anche il quattro senza PL

domenica 29 Luglio 2012

Eton: il doppio PL vince la batteria, avanti anche il quattro senza PL

LONDRA, 29 luglio 2012 Le due barche azzurre della categoria Pesi Leggeri accedono alle semifinali delle Olimpiadi nel bacino inglese del Dorney Lake. Il doppio di Pietro Ruta ed Elia Luini vince in modo autorevole la batteria, il quattro senza (Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani, Martino Goretti) si piazza al secondo posto, dietro agli Stati Uniti, nel ripescaggio.

Prima gara in assoluto per Ruta e Luini: subito un buon affiatamento in barca, tattica di gara intelligente per il doppio leggero azzurro che lascia sfogare il Portogallo nei primi 1500 metri, controlla bene eventuali attacchi del Canada ed in progressione completa la rimonta andando a vincere in 6’35”72 con 1”19 su Mendes e Fraga. E’ il terzo tempo delle batterie, il migliore è quello della Danimarca di Rasmussen e Qvist (6’33”11): vincono anche Francia ed i campioni mondiali ed olimpici della Gran Bretagna, di quasi una lunghezza sulla Nuova Zelanda. Ruta e Luini scenderanno nuovamente in acqua giovedì prossimo per la semifinale.

Danesin, Caianiello, Miani e Goretti cambiano strategia di gara. Più controllata la partenza, più brillanti passo e finale di gara che permettono loro di eliminare la Polonia, argento a Pechino 2008, e scalzare la Repubblica Ceca piazzandosi a otto decimi dagli Stati Uniti. Ora un giorno di riposo, dopodomani la semifinale.

Domani il programma prevede tre barche azzurre in gara. Alle 10:30 (le 9:30 a Eton) aprirà il due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi (acqua 1) che dovrà sostenere un difficile recupero contro Germania, Romania, Cina, Sudafrica e Argentina. Prime due barche promosse alla finale di mercoledì. Alle 11, in acqua 4, il quattro di coppia (Matteo Stefanini, Francesco Fossi, Pierpaolo Frattini, Simone Raineri) cerca uno dei tre pass per la semifinale contro Stati Uniti, Nuova Zelanda e Svizzera. Esordio, invece, alle 12.00 per il quattro senza (Simone Venier, Mario Paonessa, Luca Agamennoni, Vincenzo Capelli): in acqua 3, contro Olanda, Stati Uniti e Grecia, deve mettersi dietro almeno un equipaggio per entrare in semifinale.


Foto FISA
: le foto sono liberamente scaricabili e si prega citare la fonte
Nelle immagini: Il doppio PL di Pietro Ruta ed Elia Luini al via e nel corso della gara di oggi; il quattro senza PL Danesin, Caianiello, Miani e Goretti (cliccare sulle foto per ingrandirle)