News

Eton: doppio e due senza maschili in semifinale

sabato 28 Luglio 2012

Eton: doppio e due senza maschili in semifinale

LONDRA, 28 luglio 2012 Due barche azzurre subito in semifinale, tre ai recuperi. Si apre così il cammino olimpico della squadra azzurra di canottaggio alle Olimpiadi nel bacino di regata di Eton, caratterizzato oggi da un vento a favore, nella prima ora anche trasversale, in costante aumento nel corso della mattinata.

Il due senza di Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini mette a segno il quarto tempo complessivo nelle batterie dove la Nuova Zelanda, sempre vincente dal 2009 a oggi, abbassa di 5”77 il record mondiale detenuto dagli inglesi Cracknell e Pinsent (Siviglia 2002). Nella loro gara, gli azzurri concentrano i maggiori sforzi nei secondi mille metri incrementando notevolmente la loro potenza: quarti ai 1000, vanno con successo all’attacco di Germania e Grecia. All’arrivo gli inglesi Nash e Satch vincono con 1”75 di margine sugli azzurri. In semifinale gareggeranno mercoledì prossimo.

Missione compiuta anche per Alessio Sartori e Romano Battisti che staccano il biglietto per il prossimo turno del doppio dopo una prestazione di grande determinazione ed intelligenza. Sempre terzi, qualificazione mai in pericolo, prendono addirittura il comando a 500 metri dal traguardo cedendolo poi soltanto alla Norvegia per 2”19 ma tenendo dietro la Francia, sempre bronzo negli ultimi Mondiali. Martedì prossimo la semifinale.

Domani, invece, il quattro senza Pesi Leggeri azzurro sarà costretto al recupero alle 10:40 (le 9:40 a Eton) contro Stati Uniti, Repubblica Ceca e Polonia. Non basta una buona prima parte di percorso, sempre a contatto con Svizzera e Sudafrica: negli ultimi 500 metri, Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani e Martino Goretti non riescono a contrastare il ritorno della Danimarca che li sopravanza per 1”07.

Niente da fare per il quattro di coppia di Matteo Stefanini, Francesco Fossi, Pierpaolo Frattini e Simone Raineri. Terzi dopo i primi 1000 metri dietro Russia ed Estonia, vengono superati dalla Francia e poi non riescono a reagire. Negli ultimi 500 metri, gli azzurri maturano la scelta di risparmiare preziose energie per il recupero che, assieme a Stati Uniti, Nuova Zelanda e Svizzera, disputeranno lunedì alle 11 (le 10 a Eton).

Claudia Wurzel e Sara Bertolasi si piazzano quinte nella batteria del due senza donne alle spalle di Australia, Nuova Zelanda, Cina e Sudafrica. Lunedì, alle 10:30 (le 9:30 a Eton), avranno l’ultima chance per l’ingresso in finale.

Domani, oltre al recupero del quattro senza Pesi Leggeri, ci sarà anche l’esordio del doppio Pesi Leggeri di Pietro Ruta (subentrato all’infortunato Lorenzo Bertini) ed Elia Luini. Alle 12:10 (le 11:10 a Eton) sfideranno Canada, Portogallo, India ed Egitto con i primi due in semifinale.

Foto FISA: le foto sono liberamente scaricabili e si prega citare la fonte
Nelle immagini: il due senza Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini; il doppio Alessio Sartori e Romano Battisti; il quattro senza Pesi Leggeri Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani e Martino Goretti; il quattro di coppia di Matteo Stefanini, Francesco Fossi, Pierpaolo Frattini e Simone Raineri; il due senza donne Claudia Wurzel e Sara Bertolasi (cliccare sulle foto per ingrandirle)