News

I gemelli trasformano il canottaggio in un affare di famiglia

mercoledì 25 Luglio 2012

I gemelli trasformano il canottaggio in un affare di famiglia

LONDRA, 25 luglio 2012 Sono addirittura tre nel quattro senza Pesi Leggeri, una nel due senza maschile ed una nell’otto maschile. Sono le coppie di gemelli in barca nelle acque del Dorney Lake, cui vanno aggiunte tanti altri fratelli e sorelle che remeranno a Eton, sulla stessa barca o su armi differenti, uniti dal sogno olimpico. Martin e Jochen Kuenher, tedeschi, avevano già qualificato la barca alle Olimpiadi di Pechino 2008 ma poi non gareggiarono. Gli olandesi Tycho e Vincent Muda ed i cechi Jan e Ondrey Vetesnik vennero sconfitti proprio dai Kuenher, nel 2009, quando diventarono campioni del mondo a Poznan.

I greci Apostolos e Nikolaos Gkountoulas (nella foto) hanno impresso il loro marchio nel due senza. Bronzo in Polonia nel 2009, hanno conquistato diverse medaglie in Coppa del Mondo ed il titolo europeo nell’ultima stagione a Plovdiv precedendo gli azzurri Mornati e Carboncini che a loro volta li avevano battuti ai Mondiali Assoluti di Bled. Ross e Grant James hanno festeggiato insieme la qualificazione dell’otto statunitense a Lucerna lo scorso 22 maggio.

Lenka e la sorella maggiore Jitka Antosova hanno formato un buon doppio per la Repubblica Ceca: quarte due anni fa a Lake Karapiro, si sono piazzate al terzo posto a Belgrado nella prima delle tre prove di Coppa del Mondo 2012. Richard e Peter Chambers, Storm e Jade Uru: anche Gran Bretagna e Nuova Zelanda hanno i loro fratelli canottieri. Il ventisettenne Richard ed il ventiduenne Peter sono sul quattro senza Pesi Leggeri. La barca del ventiquattrenne Jade è, invece, il quattro senza mentre il ventisettenne Storm è a bordo del doppio Pesi Leggeri.

Il ventitreenne Valent ed il ventiduenne Martin Sinkovic saranno ai nastri di partenza del quattro di coppia. La Croazia, oltre a vincere il Mondiale nel 2010 davanti all’Italia, ha conquistato parecchi ori in Coppa del Mondo in questa specialità.

A Eton ci saranno anche marito e moglie: Juliane nel doppio Pesi Leggeri e Mads nel singolo maschile.