Corgeno di Vergiate: le principali decisioni dell'ultima riunione del CF


ROMA, 12 luglio 2012 - E' stato il Sindaco di Vergiate, Maurizio Leorato, ad aprire l'ultima riunione del Consiglio Federale svoltasi nei locali dell'Augusta Westland, compagnia angloitaliana di elicotteri. In apertura il Presidente Enrico Gandola ha relazionato al Consiglio Federale in merito al terzo evento della Jaguar Excellence Academy, "The Race"organizzata nell'ambito delle giornate "Pitti Uomo" a Firenze, e della costituzione della Consulta dell'Utenza Nautica, insieme a Lega Navale Italiana, Federcanoa, Assonautica, Federazione Italiana Motonautica, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attivita subacquea, la Federvela, ed il periodico Nautica, quale organo consultivo del Governo, della Pubblica Amministrazione, degli enti regionali e locali per esaminare le varie normative - in vigore, in via d’emanazione o allo studio - che hanno ricadute sul settore nautico.
Gandola ha inoltre riferito in merito al costruttivo incontro con il Gruppo Nautico delle Fiamme Gialle, avvenuto lo scorso 21 giugno a Sabaudia, ed alla cerimonia di consegna della bandiera tricolore tenutasi al Quirinale il giorno successivo con la nomina a ufficiale dei campioni olimpici Giuseppe Moioli e Franco Faggi.

Sentite le relazioni del Presidente e del Collegio dei Revisori dei Conti, è stata approvata la seconda nota di variazione al bilancio di previsione 2012. Oggetto di discussione è stato anche l'acquisto delle imbarcazioni già fornite in comodato d'uso dal Cantiere Filippi per questa stagione. Il Consiglio ha poi preso atto delle modifiche apportate allo Statuto Federale dal Commissario ad Acta nominato dal Coni in seguito ai provvedimenti per la riduzione della spesa varati dallo stesso Ente.

Sono state stilate alcune modifiche al Codice delle Regate riguardanti la categoria Master. Dall'1 gennaio 2013 il passaggio di categoria avverrà per anni solari. E' stato stabilito il nuovo ordine delle gare per i Campionati Italiani Fuori Scalmo ed, inoltre, non sarà più possibile per un equipaggio, nel corso di una rassegna tricolore, cambiare categoria sostituendo un atleta dopo la chiusura delle iscrizioni. Infine sarà possibile per un timoniere gareggiare sia nella categoria Senior sia in quella Master.

Sono state approvate alcune modifiche al piano operativo 2012. All'unanimità, è stata rilanciata l'asta federale per il rinnovo del parco imbarcazioni delle società affiliate: durerà sino alle 24 di venerdì 13 luglio. Dopo aver convalidato l'Assemblea Elettiva del nuovo Comitato Regionale Lombardia, il Consiglio Federale ha Indetto l'Assemblea Ordinaria Elettiva, fissata per il 18 novembre 2012 ed approvato il calendario d'apertura seggi elettorali regionali per le elezioni dei delegati atleti e tecnici. Ratificati gli esami di quattro nuovi Giudici Arbitri: Fabio Bonetti, Ilaria Meynet, Matteo Montagnini e Sandi Pace.

Sono Marcello Miani (atleta Forestale), Claudio Miccoli (presidente Can. Ravenna), Giovanni Calabrese (allenatore Can. Gavirate), Gianluca Agata (giornalista Il Mattino di Napoli) e Antonio Tonon (Giudice Arbitro) i vincitori del premio "Protagonisti" della stagione 2011; saranno premiati durante i Campionati Italiani Assoluti che si terranno a fine settembre all'Idroscalo di Milano. E' stato dato mandato al Presidente Federale per definire i criteri distribuzione remoergometri alle società assegnatarie sulla base del progetto Remare a Scuola. Il Consiglio ha preso atto della circolare del Coni che detta criteri stringenti in merito al rigore amministrativo in tema di spese per i Giochi Olimpici di Londra 2012. Egualmente è stata analizzata la circolare che richiama i principali i contenuti dei recenti provvedimenti governativi in tema di riduzione della spesa pubblica.

Il Consiglio ha preso atto anche della rinuncia della Canottieri Mincio a organizzare la Coppa Italia ed il Trofeo delle Regioni 2012 ed ha discusso i criteri per l'assegnazione dell'evento a un nuovo Comitato Organizzatore.

Infine è stato esaminato un progetto di produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici da istallarsi presso il Centro Nazionale di Piediluco, presentato dalla ditta Solarig, azienda partner della Federazione. Attualmente il centro è ancora riscaldato a Gasolio e l’installazione di un sistema fotovoltaico porterà a medio e lungo termine consistenti risparmi di gestione.

Prossime Regate

  • Piediluco - 24/06/2017
    Selezioni 2017
    RISULTATI
  • Sabaudia - 24-25/06/2017
    Campionati Italiani Master
    RISULTATI FINALI Domenica
    PROGRAMMA FINALI Domenica
    RISULTATI QUALIFICAZIONI Sabato
  • Genova - 25/06/2017
    3^ Regata Regionale Liguria
  • Olbia - 25/06/2017
    Regata Regionale Promozionale

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.