Sei ori per la Canottieri Ravenna alla Standiana


RAVENNA, 19 giugno 2012 - Nella prima vera domenica d’estate, la Canottieri Ravenna vince sei ori alla regata Interregionale disputata alla Standiana il 17 giugno. Nella gara disputata sul bacino di casa, che assegnava per i canottieri veneti anche il titolo di campione regionale, la società ravennate, oltre i sei ori, conquista anche cinque argenti e due bronzi. Le due maglie azzurre della Canottieri, vale a dire gli junior Luca Rambaldi (campione europeo junior) e Nicola Catenelli (qualificato per la Coupe de la Jeunesse),  conquistano due ori a testa. I due contribuiscono alla grande prestazione della squadra agonistica allenata da Paolo Matteucci, che fa la parte del leone conquistando quattro ori, tre argenti e due bronzi e due bronzi.

Il primo oro di Rambaldi è nel singolo junior. Il neocampione europeo junior non ha troppi problemi nel precedere i suoi avversari. Vince con un buon margine di 7 secondi su Iacopo Sala della Mincio e Zanin della Querini. Il secondo oro Luca Rambaldi lo vince nel quattro di coppia Junior insieme agli altri giovani ravennati Nicola Catenelli, Federico Cervellati e Riccardo Pozzi. Una bella gara che li ha visti precedere Ospedalieri Treviso e D’Annunzio.
Il doppio Junior del ravennate Nicola Catenelli e del mantovano Sala, vince la sua gara, confermandosi in forma dopo la qualificazione ottenuta per la Coupe de la Jeunesse. L’argento lo vince l’altro doppio della Canottieri in gara, quello composto da Riccardo Pozzi e Federico Cervellati. Terza la Nazario Sauro.
Donato Traversa vince l’oro nel doppio Pesi Leggeri. In coppia con Dario Del Vecchio, atleta del Cus Pavia, Traversa precede il Terni e la Ginnastica Triestina. Il quattro di coppia Senior di Fabrizio Borghesi, Paolo Platamone, Donato Traversa e Thomas Cervellati , invece, deve accontentarsi dell’argento contro i forti avversari della Canottieri Padova, ma staccano di netto la Vittorino da Feltre
Bronzo per il quattro di coppia Ragazzi. La barca formata da Lorenzo Lopez, Enrico Roncaglia, Riccardo Giuliani e Simone Dondini al termine di una gara molto combattuta giunge al terzo posto, preceduto di pochi secondi solo da Canottieri Firenze e Canottieri Querini.
Bronzo anche per l’otto misto Canottieri Delta-Canottieri Ravenna, composto prevalentemente da Master. Per la società bizantina, a bordo dell’ammiraglia c’erano Frncesco Gonnella, Mauro Marabini, Claudio Casadei, Giovanni Bendandi e il timoniere Vittorio Emiliani.
Nelle rispettive finali del singolo Ragazzi, giungono appena fuori dal podio Riccardo Giuliani e Simone Dondini. Quarto posto per Giuliani, mentre quinto per Dondini. Arriva quinto anche il due senza ragazzi di Roncaglia e Lopez, nella gara vinta dalla Canottieri Firenze. Quarto posto, invece, per Laura Carazzolo nel singolo femminile Ragazze, dopo essere stata a lungo in lotta per il secondo posto.

La squadra giovanile seguita da Giacomo Gasperoni ottiene un oro. A vincerlo, con una prestazione sopra le righe, è il doppio Allievi C maschile della Canottieri Ravenna. Mattia Dari e Angelo Bertoni infliggono un grosso distacco a Canottieri Firenze e Vittorino da Feltre.
Quarto posto per Noemi Giugliani, alla sua prima gara, nella specialità del Singolo Allievi C femminile. Settimo, invece, Alessandro Amici, anche lui all’esordio, nel singolo Allievi C maschile.

La categoria Master contribuisce al medagliere ravennate con un oro e tre argenti. L’oro è conquistato da Thomas Cervellati nel singolo Master, con un buon margine di vantaggio sull’altro atleta della Canottieri in gara, Francesco Gonnella. Terza la Ginnastica Triestina.
Il quattro di coppia Master ravennate, invece, conquista l’argento: sono Andrea Zozzi, Alberto Pennesi, Roberto Focaccia e Francesco Villa a piazzarsi dietro al forte equipaggio dei Vigili del Fuoco Maggi di Ancona. Focaccia e Pennesi conquistano un altro argento, sempre alle spalle dei Maggi, anche nella gara del doppio Master.


Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna

Prossime Regate

  • Muggia - 28/06/2017
    TROFEO CONI
  • Roma - 29/06/2017
    Regata Regionale Promozionale Girandola 4X master m. Aperta ad altre Regioni
  • Trieste - 01/07/2017
    4^ Regata Internazionale dell'Europa Unita
  • Mercatale - 01/07/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni - Deroga percorso 1.500 mt. ANNULLATA
  • Mercatale - 01/07/2017
    TROFEO CONI
  • Henley - 01-02/07/2017
    Royal Regatta
    RISULTATI LIVE
  • Napoli - 02/07/2017
    II "Capri Napoli Coastal Rowing Regatta"
  • Ravenna - 02/07/2017
    Regata Regionale Marche valida Montù e d'Aloja su campo di gara Ravenna - Bacino della Standiana - Aperta ad altre regioni RECUPERO GARA ANNULLATA LAGO DI MERCATALE 02/07
  • Pontedera - 02/07/2017
    Regata Regionale Promozionale Memorial Pier Luigi Bolognesi
  • Peschiera - 02/07/2017
    Regata Regionale Promozionale Sprint - Aperta ad altre Regioni
  • Trieste - 02/07/2017
    Regata Regionale Promozionale Sprint 500 mt. - Aperta ad altre Regioni
  • Corgeno - 02/07/2017
    Regata Regionale Valida d'Aloja - Aperta ad altre Regioni
  • Senise - 02/07/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA
  • Mercatale - 02/07/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni - Deroga percorso 1.500 mt. ANNULLATA
  • Pontedera - 02/07/2017
    TROFEO CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.