Nuovo record sui 100 km indoor


ROMA, 08 luglio 2011 - Sabato sera, nella splendida cornice di Terrazza Mascagni sul lungomare di Livorno, la squadra nazionale maschile di canottaggio indoor di Riccardo Dezi ha animato e divertito per 5 ore un folto pubblico inedito ed incuriosito, oltre a volti noti dello sport livornese quali Emiliano Ceccatelli e Filippo Mannucci campioni del mondo di canottaggio, dedicando alla città il nuovo record del mondo omologato dal giudice di gara Marco Marconcini (campione del mondo di Canottaggio 1974 n.d.r.).

I 16 ragazzi, categoria pesi leggeri, si sono alternati ininterrottamente per coprire la distanza classica dei 100 Km in 4h 47’ 20” , abbattendo il precedente primato fissato da un college inglese abbassando il tempo finale di oltre 10 minuti. In un contesto gioioso non sono mancati attimi di forte tensione per alcuni cambi critici e inconvenienti meccanici al remo ergometro, l’attrezzo utilizzato per la prova, superati con una manutenzione straordinaria da primato e un aumento del ritmo di gara che ha permesso al pubblico di vedere numeri da capogiro per atleti “leggeri”, in definitiva una prestazione magistrale.

Il team azzurro è stato premiato a termine della manifestazione da rappresentanti illustri della città di Livorno quali il vicesindaco Cristiano Toncelli, il presidente del palio marinaro Vittorio Pasqui, Cesare Gentile presidente “UNVS” , Rodolfo Graziani atleti “Azzurri d’Italia”, Emiliano Ceccatelli campione del mondo di canottaggio accompagnati dagli atleti speciali del team Special Olympics di Sportlandia in un clima di grande soddisfazione.

I componenti della squadra Adriano Durante (Erg Team Roma), Alessio Marzocchi (Canottieri Orbetello Grosseto), Alessio Jovanovic (Murcarolo Genova), Alessio D'Ignazio (Avila Club), Andrea Carbone (Canottieri Aniene Roma), Antonio d'Aiello (Aternus Group Pescara), Augusto Zamboni (VVF Tomei Livorno), Davide Nasso (Rowing Crew Roma), Emanuele Romoli (Prosport Trento), Francesco Alonzi (Canottieri Giacomelli Pisa), Gianluca Penta (Lega Navale Cagliari), Luca Bruzzone (Canottieri Sampierdarenesi Genova), Marco Veronesi (Idroscalo Milano), Paolo Sciutto (Accademia Navale Livorno), Sasha Sicurani (VVF Billi Pisa), Mauro Martelli (VVF Tomei Livorno) e lo staff tecnico ringraziano l’amministrazione comunale nella persona di Cristiano Toncelli, e tutte le personalità che li hanno premiati, l’assessore allo sport Claudio Ritorni, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e l’Accademia Navale di Livorno, i Vigili del Fuoco Tomei, i Vigili del Fuoco Billi, lo sponsor inkospor ed il “Gazebo del caciucco”, il gruppo Special Olympics di Sportlandia. Un particolare ringraziamento per il compagno d’avventura nonché catalizzatore del gruppo Mauro Martelli che li ha sostenuti e motivati permettendo la riuscita della manifestazione e del nuovo record sportivo motivo d’orgoglio personale e nazionale.

Prossime Regate

  • Ancona - 21-24/09/2017
    Fase Nazionale Trofeo CONI 2017
    RISULTATI
  • Ravenna - 22-24/09/2017
    Campionato Italiano di Società Gran Premio Giovani/Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi Meeting Nazionale Allievi Cadetti Master
    Campionato Soc. RISULTATI FINALI Domenica
    Trofeo Regioni RISULTATI FINALI Domenica
    Meeting Nazionale RISULTATI Sabato
  • Caserta - 23/09/2017
    Regata Sprint "OXFORD vs CAMBRIDGE"
  • Sarasota (USA) - 24/09-01/10/2017
    World Rowing Championships
    LIVE TRACKER (WorldRowing.com)
    Risultati e Start List

    Daily Results Summary 24/09
    Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.