News

Nasce il COL di Varese per i grandi eventi

venerdì 20 Maggio 2011

Nasce il COL di Varese per i grandi eventi

VARESE, 20 maggio 2011 – Si é costituito ieri a Villa Recalcati il Comitato Organizzatore per gli eventi internazionali Varese 2011-2015.  Federazione Italiana Canottaggio, Provincia di Varese, Canottieri Varese e Comune di Varese  continuano a remare insieme per il raggiungimento di altri ambiziosi e importanti traguardi dopo la Fisa Coach Conference 2011, gli Europei 2012 e la Fisa World Rowing Master Regatta 2013. Ecco il comunicato ufficiale congiunto.

La grande sfida del canottaggio ha segnato una tappa fondamentale.
Oggi a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, è stato sottoscritto l’atto costitutivo del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio Varese 2011 – 2015. A dare vita a quella che sarà a tutti gli effetti la cabina di regia per l’organizzazione dei grandi eventi remieri sono stati: Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese e del neonato Comitato organizzatore; Attilio Fontana, Sindaco di Varese; Enrico Gandola, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio e Mauro Morello, Presidente della Canottieri Varese.

Già fissati gli obiettivi dei prossimi 4 anni.
Nell’anno in corso il Comitato si occuperà dell’organizzazione della Fisa Coach Conference, nel 2012 del Campionato Europeo Canottaggio, nel 2013 della Fisa World Rowing Master Regatta, eventi che si disputeranno tutti a Varese.

Il Comitato poi lavorerà per portare a termine la candidatura di Varese per ospitare la World Rowing Under 23 o in alternativa la World Cup per l’anno 2014 con l’obbiettivo poi di avere i Campionati Mondiali di Canottaggio nel 2015, manifestazione che ha già ottenuto il partenariato di Milano Expo 2015.

La nascita del Comitato conferma l’importate lavoro svolto fino a questo momento dalle istituzioni coinvolte, ma soprattutto la volontà di Provincia di Varese, Comune di Varese, Federazione Canottaggio e Canottieri Varese di sostenere questo affascinante sport, compatibile con l’ambiente e al contempo con la valorizzazione del territorio.

Nella foto: Enrico Gandola, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese, Mauro Morello, Presidente della Canottieri Varese e Attilio Fontana, Sindaco di Varese