News

Internazionale Adaptive: 11 Nazioni a Gavirate

giovedì 28 Aprile 2011

Internazionale Adaptive: 11 Nazioni a Gavirate

GAVIRATE, 28 aprile 2011 – Chiuse le iscrizioni per la Regata Internazionale Adaptive Rowing in programma a Gavirate sabato 14 e domenica 15 maggio. L’evento, ideato ed organizzato dalla Canottieri Gavirate, quest’anno giunge alla quinta edizione. La novità assoluta per il 2011 sarà il workshop di classificazione, organizzato con il supporto della Federazione Internazionale (FISA). L’obiettivo sarà quello di individuare le categorie di appartenenza degli atleti in base alla disabilità. 11 le nazioni iscritte all’appuntamento remiero: 3 per il solo percorso formativo ed 8 anche in gara.

Prima partecipazione, e subito con squadra completa, per la nazionale ucraina. In acqua scenderanno anche: Polonia, Russia, Croazia, Portogallo, Ungheria, Australia ed ovviamente l’Italia.
Solo al workshop, con lo scopo di poter apprendere e crescere per il futuro, Austria, Irlanda ed Emirati Arabi.

Fuori delle competizioni a causa di impegni concernenti la preparazione, ma comunque presenti sul Lago di Varese in quanto loro sede di allenamento, gli atleti della nazionale Inglese.

Il canottaggio internazionale raggiungerà Gavirate mercoledì 11 maggio, da giovedì l’inizio dell’evento con il workshop di classificazione. Per le regate si dovrà attendere fino sabato 14 maggio.
Confermata la struttura tecnica della Regata Internazionale: prova doppia. Sabato mattina le qualificazioni e, nel pomeriggio le finali. Stesso copione per la giornata di domenica. Questa formula, cardine della competizione dalla prima edizione, permetterà ai tecnici di modificare gli equipaggi per testare a pieno le potenzialità nelle varie specialità.

Grande attesa per lo spoglio delle iscrizioni e quindi la relativa ufficializzazione dei nomi degli atleti. Mancano ormai solo due settimane all’evento internazionale del canottaggio mondiale.

 
Luca Broggini