News

Adaptive SuperAbile: buona la prima!

lunedì 14 Marzo 2011

Adaptive SuperAbile: buona la prima!

ROMA, 14 marzo 2011 – Soddisfatti e reclutati i 18 partecipanti alla due giorni svoltasi al Centro NaturAbile di Varallo Pombia (NO) nell’ambito del progetto “Insieme per una vita SuperAbile”. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Federazione Italiana Canottaggio, Comitato Italiano Paralimpico e INAIL, intende reclutare disabili fisici di età compresa tra i 14 e i 35 anni da avvicinare alla pratica dell’adaptive rowing.

Il lavoro in programma, dedicato agli aspiranti canottieri provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Basilicata, Puglia e Campania, è stato coordinato dallo staff tecnico federale composto dalla CT della Nazionale Adaptive Rowing Paola Grizzetti che ha intensamente lavorato insieme ai suoi collaboratori Marco Galeone,  Carlo Varalda, al timoniere Alessandro Franzetti, al medico dott. Piero Poli e all’ingegnere del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio, Enrico Boccafogli.

“Questi ragazzi ci hanno piacevolmente sorpresi per lo spirito e le potenzialità messe in mostra – ha dichiarato la Grizzetti – Quello di questo fine settimana a Varallo Pombia voleva essere solo un primo approccio al canottaggio. Il dott. Poli ha svolto le visite mediche per individuare le categorie di ognuno. Il nostro staff, al fianco dell’ing Boccafogli, ha potuto inoltre verificare le diverse capacità fisiologiche e attitudinali dei presenti, alcuni dei quali sono già seguiti al Centro Protesi dell’INAIL di Vigorso di Budrio. Ora si tratta di indirizzare questi nuovi potenziali atleti alle società di canottaggio più vicine alle rispettive residenze. Tra circa tre mesi li convocheremo al Centro Federale di Gavirate dove potremo verificarne i progressi, questa volta vedendoli sul lago e non solo sul remoergometro e in piscina come è successo in questo primo approccio. L’auspicio è quello di poter già inserire almeno qualcuno di questi ragazzi nel programma più immediato riguardante le Paralimpiadi di Londra 2012. Per gli altri sarà comunque possibile far parte di quello più a lungo termine di Rio de Janeiro 2016”.