News

E’ Lorenzo Bertini l’Atleta dell’anno

giovedì 27 Gennaio 2011

E’ Lorenzo Bertini l’Atleta dell’anno

ROMA, 27 gennaio 2011 – Domenica 6 febbraio, in occasione dell’Assemblea Nazionale di Bari, verrà premiato anche l’Atleta dell’Anno. In riferimento all’ultima stagione, la scelta del Consiglio Federale è ricaduta su Lorenzo Bertini, trentaquattrenne vogatore cresciuto nelle Fiamme Oro.  Toscano di Pontedera, Bertini ha conquistato la medaglia d’argento nel doppio pesi leggeri insieme a Elia Luini (Aniene): gli azzurri hanno saputo riscattare proprio a Lake Karapiro l’opaco sesto posto agli Europei di Montemor-o-Velho (Portogallo). Una finale elettrizzante venerdì 5 novembre, la nostra barca ha provato a insidiare a lungo gli inglesi campioni olimpionici Hunter e Purchase precedendo i campioni mondiali Uru e Taylor (Nuova Zelanda).
 
Il risultato di Lorenzo Bertini assume ancor più valore se consideriamo anche lo stato d’animo con cui ha vissuto il Mondiale: la crescente preoccupazione per il padre Carlo, colpito da ictus tre giorni prima della partenza del figlio per la Nuova Zelanda e ora fortunatamente in ripresa. Prima di scoppiare in un liberatorio pianto finale, dopo la finale, Lorenzo ha interpretato la difficile avventura mondiale con il massimo dell’impegno e della professionalità grazie anche al costante sostegno di Elia.

Dopo il Mondiale, il poliziotto non si è accontentato e ha sostenuto il corso e l’esame per il conseguimento del titolo di allenatore di secondo livello raggiungendo a Piediluco la votazione di 30/30. Il riconoscimento Atleta dell’Anno va così a premiare un atleta che nel corso del 2010 (ma anche di tutta la sua carriera) ha sempre dato il massimo dell’impegno senza risparmiarsi mai, denotando una grande passione, e ha brillato anche per le qualità umane. A volte brontolone, d’accordo, ma Lorenzo ce lo teniamo stretto così.

Nelle immagini: Lorenzo Bertini; Bertini e Luini dopo l’argento conquistato ai Mondiali di Lake Karapiro