I canottieri a Santa Maria dell’Orto il 6 febbraio per la festa
 della Candelora


ROMA, 24 gennaio 2011 - Una bella tradizione che rivive ad opera di Domenico Rotella, camerlengo (presidente) dell'Arciconfraternita di Santa Maria dell'Orto a Trastevere istituita da Papa Alessandro VI nel 1492, e del nostro Enrico Tonali. Appuntamento domenica 6 febbraio alle 11,00 in via Anicia 10. Necessario annunciare la propria partecipazione al numero 338-5675366 oppure all’indirizzo e-mail santamariadellorto@virgilio.it 

“Un registro del 1550 conservato nel nostro archivio ha consentito di accertare come fin da quel secolo la chiesa fosse il centro di un'importante e caratteristica cerimonia, in occasione della festa della Purificazione della Vergine e la Presentazione al Tempio di N.S. detta popolarmente "Festa della Candelora". Alla chiesa, che allora nessuna grande costruzione separava dal porto fluviale di Ripa Grande, facevano capo importanti sodalizi di mestieri e attività legati al fiume e alla navigazione. Il manoscritto ci mostra come gli equipaggi dei vari navigli che approdavano a Ripa Grande per i loro consueti traffici si iscrivessero presso l'Arciconfraternita per ricevere nel giorno della Candelora le tradizionali candele benedette. Esse venivano consegnate, con solenne cerimonia, ad ogni membro dell'equipaggio, mentre il capitano, oltre alla sua personale, riceveva una "candela lavorata" per il vascello”. Una occasione unica quella che ci viene offerta dal Camerlengo Domenico Rotella che, nel sottolineare quanto questa festa appartenga a tutti i canottieri, rivolge un appello a tutte le società remiere per partecipare ad una delle nostre tradizioni più care e antiche.

La festa della Candelora, infatti, riguarda anche “tutti coloro che sul Tevere lavorano o svolgono attività sportiva, anche nel ricordo di quanti proprio hanno perso la vita nel sacro fiume di Roma- continua lo stesso Camerlengo-. Com'è noto, fin da tempi remoti, ma l'uso è ancora vivo in molte famiglie di antiche tradizioni, le candele benedette si conservavano accanto alle immagini sacre della casa, insieme all'ulivo pasquale, e altrettanto si faceva sulle navi: i ceri venivano accesi in caso di pericolo, di malattia o di temporali e burrasche singolarmente minacciosi. Segnatamente, i marinai e tutti coloro la cui vita e la cui attività avevano legami con la navigazione e con il fiume, erano assai affezionati a questa forma devozionale.”

Questa importante tradizione, che negli ultimi anni non ha avuto luogo, è stata riproposta quest’anno anche per opera di Enrico Tonali che da sempre rappresenta la memoria viva del nostro canottaggio. Per coloro che vivono il fiume Tevere ed amano la storia autentica di quella che chiamiamo “la civiltà del fiume” partecipare a questa rinnovata cerimonia rappresenta un importante momento di incontro per riscoprire consuetudini di vita ormai caduti in disuso. Domenica 6 febbraio alle ore 11,00 in Santa Maria dell’Orto verranno benedette le candele che saranno poi distribuite ai fedeli e a tutti coloro che vivono il Tevere, dai canottieri ai canoisti, dai Vigili del Fuoco alla Polizia Fluviale. Per questo motivo è opportuno annunciare la propria presenza al numero 338-5675366 oppure all’indirizzo e-mail santamariadellorto@virgilio.it. Data la particolarità della cerimonia il Camerlengo Domenico Rotella raccomanda di presenziare in divisa sociale o tutta sportiva e di portare con se un remo con i colori sociali. Ai presidenti o ai rappresentanti dei sodalizi verrà consegnato un artistico cero.
 
 
Pino Lattanzi
Ufficio Stampa Comitato Lazio

Prossime Regate

  • Roma - 21/10/2017
    Regata Promozionale Coppa Tevere chiusa ad altre Regioni
    PROGRAMMA GARE
  • Sanremo - 21/10/2017
    Regata Internazionale Coastal Rowing "Riviera dei Fiori"
  • Torino - 21-22/10/2017
    Regata Nazionale Para Rowing
  • Naro - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale (Campionato Regionale) di Fondo Aperta ad altre Regioni
  • Napoli - 22/10/2017
    Coppa Lysistrata
    Bando di regata
  • Cagliari - 22/10/2017
    Regata Regionale Promozionale Sprint Trofeo Laria - Aperta ad altre Regioni ANNULLATA
  • Sanremo - 22/10/2017
    XIV Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo
  • Bardolino - 22/10/2017
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja - Aperta ad altre Regioni

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.