News

Rinviate la Conferenza Allenatori e l’Assemblea degli Arbitri

giovedì 20 Gennaio 2011

Rinviate la Conferenza Allenatori e l’Assemblea degli Arbitri

ROMA, 20 gennaio 2011A seguito della Circolare 18 gennaio 2011, pervenuta in Segreteria il giorno successivo, emanata dal CONI in ossequio alla normativa statale in tema di contenimento della spesa pubblica, la Federazione Italiana Canottaggio, dopo un confronto con i propri consulenti, si vede costretta, con rammarico, a sospendere e rimandare a data da destinarsi la Conferenza Nazionale Allenatori e l’Assemblea dei Giudici Arbitri, di prossima effettuazione.

Secondo l’interpretazione del Coni, anche la Federazione Italiana Canottaggio, ente di diritto privato ma sovvenzionato dal Coni con fondi pubblici, ricade tra gli organismi tenuti a dare attuazione integrale a tali disposizioni di Legge.

La citata Circolare impone alle Federazioni Sportive Nazionali l’obbligo di adeguarsi a tali direttive e, in particolare, per quel che riguarda le spese di formazione, dispone che “ai sensi del comma 13 dell’articolo 6, a decorrere dall’anno 2011, la spesa annua per attività di formazione deve essere non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta per competenza economica nell’anno 2009.  Gli atti ed i contratti posti in essere in violazione della citata disposizione costituiscono illecito disciplinare e determinano responsabilità erariale”. Inoltre, con riferimento alle spese per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza, a decorrere dall’anno 2011, le stesse  non devono eccedere il 20% della spesa sostenuta nel 2009 e devono essere preventivamente autorizzate dal Ministero competente.

Pertanto, la decisione di rinviare i due Eventi a data da destinarsi è necessaria.

In ogni caso, la Federazione Italiana Canottaggio, consapevole dell’importanza dell’attività di formazione che deve riguardare le Categorie interessate, intende richiedere al Ministero competente l’autorizzazione a che tali eventi possano egualmente svolgersi, peraltro in data ad oggi non determinabile.

Con l’occasione, si comunica che la Federazione Italiana Canottaggio, unitamente ad altre 15 Federazioni, ha già inoltrato ricorso al TAR del Lazio avverso il suo inserimento nell’elenco ISTAT degli enti tenuti all’osservanza di tale normativa.