News

Global Games: argento per Francesco Di Donato

venerdì 30 Settembre 2011

Global Games: argento per Francesco Di Donato

COGOLETO (Savona), 30 settembre 2011 – Il cuore azzurro dei Global Games (Mondiali per disabili intellettivo-relazionali) batte forte a Cogoleto. In un Paladamonte strapieno, grazie alla presenza di 300 ragazzi delle scuole elementari e medie, nel canottaggio indoor il ventisettenne napoletano Francesco Di Donato (Accademia del Remo e dello Sport) sforna una grande prova sui 1000 metri al remoergometro e conquista la medaglia d’argento: parte lento ma si scatena negli ultimi 400 dove trova la forza per una bellissima rimonta. 3’24’’6 il tempo finale, tre secondi più lento del campione mondiale Know Tsui (Hong Kong) e tre decimi più veloce di Chun Tseto (Hong Kong) che precede Sudafrica e Portogallo.

In campo femminile sfiora il podio per la Katia Quattrociocchi (Sabaudia), giunta quarta nella gara vinta dalla portoghese Sara Pinho. “Sono molto contenta per la prova di Francesco, ha stabilito il suo primato personale ed ha conquistato una medaglia importante per noi del canottaggio ma anche per tutta la spedizione italiana arrivata qui in Liguria per i Global Games” dichiara il CT Paola Grizzetti.

La storia remiera di Di Donato ha preso il via a Napoli grazie all’istruttore Giuseppe Del Gaudio, due volte campione mondiale nell’otto pesi leggeri. Nel pomeriggio, sempre a Cogoleto alle 17, ci saranno le staffette 4×500, domani si prosegue con la 4×1000 ed i 500 individuali.