News

Remare a Scuola: da giovedì il 2° seminario a Sabaudia

martedì 20 Settembre 2011

Remare a Scuola: da giovedì il 2° seminario a Sabaudia

ROMA, 20 settembre 2011 – Da giovedì 22 a domenica 25 settembre, si svolgerà la seconda edizione del seminario “Remare a Scuola: un’esperienza  ad alto valore aggiunto”, in programma presso il Gruppo Nautico Fiamme Gialle di Sabaudia. Dopo l’apprezzata esperienza del novembre 2010, svoltasi presso la Scuola dello Sport del Coni, canottaggio e scuola tornano a incontrarsi per un importante momento formativo riservato agli insegnanti di educazione fisica.

L’evento, organizzato dal settore Scuola della  Federcanottaggio in collaborazione con i Gruppi Sportivi di Guardia di Finanza, Marina Militare e Corpo Forestale, sarà aperto giovedì prossimo dai consiglieri federali Sergio Morana e Pier Luigi Bolognesi insieme a Daniela Drago (responsabile Direzione Territorio e Promozione Sport CONI) presente insieme alla sua collaboratrice Sandra Curcio. Dalle 17:15 toccherà a Luigi Manzo (responsabile settore Scuola FIC) a parlare del progetto, delle finalità, dei risultati e dell’evoluzione di Remare a Scuola. Poi la parola passerà ai campioni: Leonardo Pettinari ed Erika Bello spiegheranno il passaggio da giovani canottieri ad atleti di livello mondiale.

Venerdì i professori di educazione fisica verranno “indottrinati” da Riccardo Dezi, Antonio La Padula e Rocco Pecoraro a proposito di tecnica di voga in barca ed in  vasca. Sabato Flaviano Ciriello (responsabile area tecnico-scientifica FIC) si soffermerà sul corretto approccio tecnico-metodologico e sull’alimentazione negli adolescenti e nei giovani atleti. Gli aspetti medico e psicologico saranno trattati da Piero Poli e Michaela Fantoni. Domenica, alla presenza del presidente federale Enrico Gandola e di Luigi Manzo, ci sarà la conclusione del percorso formativo: gli insegnanti assisteranno anche alle regate in programma sul lago di Paola.

Il Seminario è autorizzato dal CONI in base alla Direttiva Ministeriale 90/2003 ed è riconosciuto dal MIUR come evento formativo.