top

Nuova pagina 1

 

  Londra

  Società

  Atleti Azzurri

  Formazione

  Tecnici

  Giudici Arbitri

  Adaptive

  Coastal Rowing

  Master

  College

  Mondo Scuola

  Marketing

  Anti-Doping

  Canottaggio.net

 

 

 
 
 

 

 

 
   
 

Roberto Bianco, Essere capitano è una bella responsabilità

BRIVE LA GAILLARDE (FRA), 04 agosto 2009 – “Se hai un sogno non permettere a nessuno di ostacolarti”. C’è scritto sulla maglia di Roberto Bianco e dei suoi altri otto compagni d’equipaggio.
Capitano, mio capitano: all’unanimità Roberto Bianco, leader del gruppo maschile Junior diretto dal CT Claudio Romagnoli.
“Una bella responsabilità per me, posso già dire di aver visto una squadra molto unita nell’arco di tutto il raduno: ognuno ha dato il proprio meglio cercando di familiarizzare sempre più con il proprio equipaggio”.
Al carrello numero 2, capo bordata pari, sente migliorare la barca giorno dopo giorno.
“Il nostro otto, quasi interamente napoletano, vede a bordo tanti amici che si frequentano anche al di fuori delle rispettive società: siamo legatissimi, anzi fratelli e ci diamo la carica l’uno con l’altro nei momenti di difficoltà. Tecnicamente e fisicamente direi che siamo apposto: non vediamo l’ora che inizi il Mondiale per capire il valore del nostro equipaggio a confronto con tutti gli altri avversari”.
Junior primo anno, alle spalle già un Mondiale in quattro senza.
“Non fu un’esperienza esaltante, terzo posto in finale B a Linz: non posso non dimenticare le emozioni vissute assieme ai compagni di barca Serpico, Addabbo e Tedesco”.
In Antonio Colamonici, al CRV Italia, ha trovato “un allenatore no-stress: è grazie a lui se sono qui!”.
Percorso regolare alle gare nazionali e al Memorial D’Aloja: solo vittorie con Giuseppe Vicino, ora capovoga del’otto azzurro.
“Un anno ricco di soddisfazioni, non lo nascondo, anche se il bello viene adesso: oltre ad Antonio, ringrazio anche gli altri due tecnici Danilo Patti e Giovanni Schiattarella”.
Il canottaggio gli è entrato subito dentro, lo si capisce dal modo in cui ne parla.
“Abito sul Lago Patria, mi piaceva vedere scorrere le barche in acqua: prima uscita a bordo di una gig a 4 vogatori subito dopo un paio di giorni al remo ergometro”.
I suoi modelli si chiamano Cop e Hardy. “Li ho conosciuti alla 100° Lysistrata, ho remato con loro: due grandi uomini, due grandi campioni e poi voglio citare anche Leopoldo Sansone che è un esempio in società per noi giovani”.

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Juniores 2009 >

 

 

 

  
  
Torna indietro
 
 

 

 
   
 

Bottom

 

 

 
menu_dx
menu_dx
 

 

 
     

     

Clicca qui per lo Speciale >

     

     

     

     

     

     

     

     
menu_dx
 
menu_dx
 
     
 

PROSSIME REGATE

Lucerna - 20-23/05/2012
Qualificazioni Olimpiche
Lucerna - 25-27/05/2012
Rowing World Cup II
 
     
 


Clicca per scaricare l'Annuario FIC 2012

 

 

FIC informa

Seminario "Allenamento della forza, come strumento di prevenzione e sviluppo delle performances
22/05/12 - Sono aperte le iscrizioni al quinto Seminario Tecnico 2012, dedicato all’allenamento della forza come strumento di prevenzione ...

Leggi tutto  >

AVVISO N. 23/2012 - Modifica sequenza gare sabato 9/6/2012 3° Meeting Naz. All. Cad. Master San Miniato (18/05/12)
AVVISO N. 22/2012 - Sistemazione alberghiera rappresentative scolastiche GSS 2012 (17/05/12)
AVVISO N. 21/2012 - Corso Allenatori di 2° livello - 2012 (15/05/12)
AVVISO N. 20/2012 - Campionati Italiani P.L. – Esordienti – Adaptive Rowing - Meeting Nazionale Ragazzi (Gavirate 2-3 giugno 2012) (10/05/12)
Seminario "Aspetti controversi nella disciplina giuridico/amministrativa delle Societa' Sportive Dilettantistiche (09/05/12)

Archivio Sezione >

 

Accedi allo Sportello >

 

ALMANACCO

Convegno sulle Olimpiadi: a Milano venerdì 18 maggio
09/05/12 - Ad iniziativa del Comitato Regionale del Coni Lombardia venerdì 18 maggio (inizio ore 16,30) ...

Leggi tutto >

Effemeridi -  U.N.A.S.C.I. promuove il ricordo dei sodalizi centenari anche attraverso la filatelia (17/04/12)
Effemeridi - Non dimentichiamo i grandi campioni (02/04/12)
Appello messaggio di carattere sport-culturale (29/03/12)
La passione vincente di Lido Filippi (20/03/12)
Effemeridi 1932: un intenso anno bisestile per il canottaggio italiano (11/03/12)

Archivio Sezione >