top

Nuova pagina 1

 

  Londra

  Società

  Atleti Azzurri

  Formazione

  Tecnici

  Giudici Arbitri

  Adaptive

  Coastal Rowing

  Master

  College

  Mondo Scuola

  Marketing

  Anti-Doping

  Canottaggio.net

 

 

 
 
 

 

 

 
   
 

Dedicata al grande Mauro

PISA, 2 giugno 2009 - Adriano, ma davvero l’emozione non ha voce? Non ci pare proprio…
Ottantamila persone lungo l’Arno, pathos e brividi lungo la schiena per la 54° gara tra le Antiche Repubbliche Marinare. A sancire la vittoria dell’armo pisano un urlo da stadio: da finale di Champions League. E poi a terra: abbracci, strette di mano e baci tra vincitori e avversari, al termine di un confronto serrato e non adatto a deboli di cuore.
Le lacrime (così genuine, Michele) di chi è entrato, almeno per un giorno, nella storia di una città: una folla colorata e festante, ottantamila persone, secondo la Protezione Civile, hanno spinto Pisa verso il traguardo.
Quattro medaglie olimpiche sul Galeone rosso: favoriti, per carità, ma occhio che a volte l’abbondanza sfama meno della carestia. Ci voleva la fame di vittoria e fame c’è stata: i campioni azzurri e i loro compagni hanno riportato lo scettro di migliore Repubblica a casa dopo il primo posto, anche qui nelle acque dell’Arno, del 2006.
Dopo due stagioni di dominio veneziano: Galilei, nell’anno dei festeggiamenti del 400° anniversario, andrebbe fiero dei suoi concittadini oggi vincenti ma anche Marco Polo non potrebbe certamente lamentarsi del fiero tentativo di recupero dei suoi. Ultimi, d’accordo, ma dopo aver tenacemente lottato: fatale l’aver sbagliato direzione al Ponte della Ferrovia.
E che dire dei giovani amalfitani o degli uniti genovesi? Dietro Pisa, i botti per il secondo posto: la spunta Amalfi, per soli sette decimi. Questione di decimetri ma applausi a entrambi per la intensa sfida.
E allora torniamo alla grande festa, all’abbraccio forte, quasi stritolante, della città di Pisa ai suoi campioni. Campioni con la C maiuscola che hanno dedicato la loro vittoria a Baccelli.
E anche il grande Mauro, da lassù, avrà lanciato sicuramente il suo urlo di gioia al taglio del traguardo. Non erano 80.000 a vedere il Palio, cara Protezione Civile, ma 80.001. E quell’uno, numero uno nello sport ma soprattutto nella vita, non lo dimenticheremo mai.

 
  
  
Torna indietro
 
 

 

 
   
 

Bottom

 

 

 
menu_dx
menu_dx
 

 

 
     

     

Clicca qui per lo Speciale >

     

Clicca qui per lo Speciale >

     

     

     

     

     

     

     

     
menu_dx
 
menu_dx
 
     
 

PROSSIME REGATE

Lucerna - 20-23/05/2012
Qualificazioni Olimpiche
Lucerna - 25-27/05/2012
Rowing World Cup II
 
     
 


Clicca per scaricare l'Annuario FIC 2012

 

 

FIC informa

Seminario "Allenamento della forza, come strumento di prevenzione e sviluppo delle performances
22/05/12 - Sono aperte le iscrizioni al quinto Seminario Tecnico 2012, dedicato all’allenamento della forza come strumento di prevenzione ...

Leggi tutto  >

AVVISO N. 23/2012 - Modifica sequenza gare sabato 9/6/2012 3° Meeting Naz. All. Cad. Master San Miniato (18/05/12)
AVVISO N. 22/2012 - Sistemazione alberghiera rappresentative scolastiche GSS 2012 (17/05/12)
AVVISO N. 21/2012 - Corso Allenatori di 2° livello - 2012 (15/05/12)
AVVISO N. 20/2012 - Campionati Italiani P.L. – Esordienti – Adaptive Rowing - Meeting Nazionale Ragazzi (Gavirate 2-3 giugno 2012) (10/05/12)
Seminario "Aspetti controversi nella disciplina giuridico/amministrativa delle Societa' Sportive Dilettantistiche (09/05/12)

Archivio Sezione >

 

Accedi allo Sportello >

 

ALMANACCO

Convegno sulle Olimpiadi: a Milano venerdì 18 maggio
09/05/12 - Ad iniziativa del Comitato Regionale del Coni Lombardia venerdì 18 maggio (inizio ore 16,30) ...

Leggi tutto >

Effemeridi -  U.N.A.S.C.I. promuove il ricordo dei sodalizi centenari anche attraverso la filatelia (17/04/12)
Effemeridi - Non dimentichiamo i grandi campioni (02/04/12)
Appello messaggio di carattere sport-culturale (29/03/12)
La passione vincente di Lido Filippi (20/03/12)
Effemeridi 1932: un intenso anno bisestile per il canottaggio italiano (11/03/12)

Archivio Sezione >