top

Nuova pagina 1

 

  Londra

  Società

  Atleti Azzurri

  Formazione

  Tecnici

  Giudici Arbitri

  Adaptive

  Coastal Rowing

  Master

  College

  Mondo Scuola

  Marketing

  Anti-Doping

  Canottaggio.net

 

 

 
 
 

 

 

 
   
 

Poznan: il commento del CT della Nazionale Senior Maschile
Giuseppe de Capua

POZNAN, 30 agosto 2009 - Questo il commento del CT della Nazionale Senior Maschile Giuseppe de Capua.
“Il bilancio è positivo in funzione di sei mesi di lavoro e della prospettiva progettuale: il risultato di oggi va inserito nel contesto del progetto quadriennale.
Sei mesi di lavoro, novanta giorni circa di raduno nei quali si è svolta attività di impostazione tecnica e di condizionamento fisiologico.
Tutto ciò va analizzato in relazione alla situazione in cui i candidati alla squadra Nazionale Senior si trovavano in partenza.
Nella punta piazzamenti significativi nelle due prove di Coppa del Mondo e ai Mondiali.
Nella coppia una finale a Lucerna e una ai Mondiali nella barca più lunga nonostante varie contingenze di infortuni, malattie e ritardi di preparazione invernale.
In questo Mondiale tutti gli osservatori internazionali hanno notato quello che si può definire un effetto Londra 2012, soprattutto sui paesi anglosassoni , la Germania e l’Olanda: paesi che si sentono forse maggiormente stimolati da questa Olimpiade fatta nella patria degli iniziatori dello sport moderno.
Siccome per acquisire nuovi fondamentali di tecnica di voga che per altro fanno il paio con obiettivi fisiologici (muscolari e cardiaci) è indispensabile non vogare troppo tempo a frequenze di palata elevate, i nostri equipaggi hanno avuto grande difficoltà con il forte vento a favore e trasversale di oggi e tutto ciò aggravato dall’assegnazione di due corsie nettamente sfavorevoli : la 5 e la 6.
Avendo iniziato il nostro ciclo di lavoro a marzo, si è dovuta dare priorità all’acquisizione degli adattamenti tecnici e fisiologici con relativo poco allenamento a frequenze di palata molto alte.
Da parte della squadra, atleti e i tecnici Silvano Venier e Gianluca Farina, ho visto considerevole motivazione ad applicarsi secondo queste nuove linee di lavoro dimostrando di crederci e toccandone con mano i benefici che se ne traggono soprattutto in prospettiva”.

 

 
•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali di Poznan >

 

  
  
Torna indietro
 
 

 

 
   
 

Bottom

 

 

 
menu_dx
menu_dx
 

 

 
     

     

Clicca qui per lo Speciale >

     

     

     

     

     

     

     

     
menu_dx
 
menu_dx
 
     
 

PROSSIME REGATE

Pisa - 19/05/2012
Regata Storica Universitaria Pisa/Pavia
Piediluco - 19/05/2012
Fase Nazionale Giochi Sportivi Studenteschi
Lucerna - 20-23/05/2012
Qualificazioni Olimpiche
Torino - 20/05/2012
Torino Rowing Cup 2012 Gara Sprint mt. 500
Senise - 20/05/2012
Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
Padova - 20/05/2012
Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
Trezzo S/Adda - 20/05/2012
Regata Regionale Promozionale Sprint
Sabaudia - 20/05/2012
Regata Regionale Aperta Valida Montù e d'Aloja
Mercatale - 20/05/2012
Regata Regionale Aperta Valida Montù e d'Aloja in deroga mt. 1.500
Genova - 20/05/2012
Regata Regionale Aperta "Campionati Liguri 2012" Valida Montù e Promozionale per le cat. Allievi e Cadetti
Lucerna - 25-27/05/2012
Rowing World Cup II
 
     
 


Clicca per scaricare l'Annuario FIC 2012

 

 

FIC informa

AVVISO N. 21/2012 - Corso Allenatori di 2° livello - 2012
15/05/12 - Si trasmette Bando del Corso Allenatori 2° liv. Il corso è rivolto agli allenatori di 1 ° livello che abbiamo ottenuto l’abilitazione entro il 31 dicembre 2010 e che siano stati ...

Leggi tutto  >

AVVISO N. 20/2012 - Campionati Italiani P.L. – Esordienti – Adaptive Rowing - Meeting Nazionale Ragazzi (Gavirate 2-3 giugno 2012) (10/05/12)
Seminario "Aspetti controversi nella disciplina giuridico/amministrativa delle Societa' Sportive Dilettantistiche (09/05/12)
AVVISO N. 19/2012 - Aggiornamento Calendario Remiero 2012  (08/05/12)
AVVISO N. 18/2012 - Remare a Scuola 2012 - GSS Fase Nazionale in Barca (Piediluco 19 maggio 2012) (03/05/12)
AVVISO N. 17/2012 - Regolamento Albo Allenatori (02/05/12)

Archivio Sezione >

 

Accedi allo Sportello >

 

ALMANACCO

Convegno sulle Olimpiadi: a Milano venerdì 18 maggio
09/05/12 - Ad iniziativa del Comitato Regionale del Coni Lombardia venerdì 18 maggio (inizio ore 16,30) ...

Leggi tutto >

Effemeridi -  U.N.A.S.C.I. promuove il ricordo dei sodalizi centenari anche attraverso la filatelia (17/04/12)
Effemeridi - Non dimentichiamo i grandi campioni (02/04/12)
Appello messaggio di carattere sport-culturale (29/03/12)
La passione vincente di Lido Filippi (20/03/12)
Effemeridi 1932: un intenso anno bisestile per il canottaggio italiano (11/03/12)

Archivio Sezione >