Circolo del Ministero degli Affari Esteri: la rinascita di un colosso

Dopo anni di inattività, il ritorno del Circolo del Ministero degli Affari Esteri, sui campi di regata, è coronato con un’importante vittoria, conquistata dalle atlete Cecilia Valentini e Catherine Flumiani, che hanno partecipato nella categoria Doppio Senior femminile alla Regata Regionale svoltasi sul Lago di Vico.
“Questo equipaggio nasce con lo scopo di ottenere punteggi per la nostra società.”, ci spiega Cecilia Valentini: “Avevo smesso di vogare per problemi fisici, nonostante ciò continuavo a seguire il circolo a livello amatoriale, allenandomi con Catherine. Per la realizzazione dell’ambizioso progetto di rinascita del nostro club avevamo, però, bisogno di un trampolino di lancio, quindi abbiamo deciso di partecipare a questa gara. La nostra barca serviva “per rompere il ghiaccio”.
Catherine, che svolge anche il ruolo di direttore sportivo del circolo, prosegue dicendo: “Il circolo, nato nel 1937, sta attualmente affrontando una fase di rinnovamento, indirizzato verso un obiettivo preciso: riprendere l’ attività sportiva in modo organico. Infatti, sta nascendo un piccolo vivaio di giovani atleti, seguito con dedizione da Cecilia, che con l’aiuto del tutor della società Fabrizio Malgari, si sta rivelando un’allenatrice di grande talento.
Non solo riesce con facilità a trasmettere il suo entusiasmo e la sua passione per il canottaggio ai suoi allievi, ma si dimostra anche capace di creare canali comunicativi con persone di tutte le età.
In questo progetto di crescita sono coinvolte, infatti, tutte le categorie. I master ci offrono notevoli soddisfazioni e conferme: Luca Filosi e Luigi Maria Vignali costituiscono una barca solida e affiatata nella categoria Doppio Master maschile e tra le donne è doveroso ricordare l’equipaggio del Doppio Master femminile di Emanuela D’Alessandro e Catherine Flumiani.”
Nella realizzazione dei suoi obiettivi il Circolo del Ministero degli Affari Esteri può vantare il supporto di un importante sponsor, quale la BNL, ma anche l’attiva partecipazione di grandi campioni come Giuseppe Abbagnale. Il circolo, inoltre, svolge un ruolo di rappresentanza per il Ministero, è, infatti, frequentato da politici e ministri. In virtù di questa sua funzione va quindi osservata non solo la ristrutturazione del pontile, ma anche la cerimonia di inaugurazione che si svolgerà a settembre e che darà il via ad una stagione all’insegna dello sport.

Claudia Franceschi
Uffico Stampa comitato regionale Lazio FIC

Nella foto: Catherine Flumiani e Cecilia Valentini (cliccare sull'immagine per ingrandirla)

   
Torna indietro