IL LAGO MALTA, CAMPO DI GARA DI POZNAN

Il campo di gara di Malta situato nel cuore di Poznan è considerato uno dei bacini remieri più belli del mondo e uno dei più antichi d'Europa. E' un lago artificiale costruito nel 1952 per contenere le eventuali inondazioni del fiume Cybina. Deve il suo nome ai Cavalieri dell'ordine di San Giovanni di Gerusalemme conosciuti anche con il nome di Cavalieri di Malta proprietari di alcuni possedimenti che sorgevano nella vicinanze della chiesa di San Giovanni fuori le mura. Tale possedimenti furono donati ai Cavalieri di Malta nel 1187 dal duca Mieszko III detto “Il vecchio”, e su tali possedimenti sorge questo lago.
Malta è un’area dai paesaggi vari e incantevoli che giace nella valle della Cybina sul versante destro del fiume Warta che attraversa la città di Poznan. Grazie ai boschi adiacenti, Malta forma un enorme complesso verde che ospita al suo interno uno zoo, una piccola pista da sci artificiale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e il Monticello della Libertà dove è situata appunto la pista da sci.
La storia del campo di gara data le sue origini all'anno 1917 quando un gruppo di patrioti di Poznan organizzarono una gara per il locale centro giovanile dello sport; ma fu solo nel 1952 che sul lago di Malta furono organizzate vere e proprie gare sia di canottaggio che di kayak e ciò avvenne in occasione del Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti.
Da allora il campo di gara è diventato sempre più famoso e apprezzato e vi si sono svolte numerose gare internazionali sia di canottaggio che di canoa. All'inizi degli anni ‘90 questo bacino è stato rinnovato e altri lavori di ammodernamento si sono svolti nel 2001 quando Poznan e il Malta sono stati sede dei Campionati Mondiali di Canoa, i Mondiali di canottaggio sono in programma invece nel 2009.
Il bacino remiero di Malta ospita oltre al campo di gara, dotato di un sistema di boe Albano, una torretta d'arrivo posta su sei livelli dell'altezza di 38,1 metri, vari rimessaggi per le imbarcazioni, una tribuna, un centro operativo e uno dedicato alla stampa, all'accreditamento e un ufficio informazioni. Vi sono inoltre vari ristoranti, bar e tabelloni elettronici per la trasmissione dei risultati. Nelle vicinanze del campo di gara vi è un confortevole campeggio e un grande parcheggio auto in grado di ospitare non solo gli appassionati di canottaggio ma chiunque voglia trascorrere alcuni giorni di vacanza nella bella Poznan.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&marketing@canottaggio.org
   
Torna indietro