GAREGGIARE IN CROAZIA

La Croazia vanta antiche tradizioni in fatto di canottaggio e non è un caso che sia stata scelta per ospitare la World Rowing Regatta 2007. La prima gara di “canottaggio” di cui si abbia una documentazione scritta risale al 1603 e fu disputata nell'isola di Korcula.
La gara più importante che si svolge a cadenza annuale è la Croatia Open che si svolge a Zagabria a metà aprile. Vi partecipano solitamente equipaggi provenienti dall'Austria, Estonia, Ungheria, Grecia, Israele, Slovacchia, Slovenia, Serbia e Turchia, oltre ad equipaggi di casa. Fanno parte del programma di questo evento anche alcune specialità Master.
Altra regata che attrae molti partecipanti è la Rowing Maraton di Vucovar in programma il 29 settembre. Questa gara è riservata a studenti e Master ed il suo percorso si snoda lungo 36 chilometri con partenza dalla città di Vucovar tristemente nota per i pesanti bombardamenti che distrussero la maggior parte dei suoi edifici durante la guerra del 1991-1995. E' il fiume Danubio che ospita questa bellissima gara conducendo i suoi partecipanti alla scoperta di paesaggi unici che sicuramente rimangono impressi nella mente di chi li ammira: boschi, piccole isole, villaggi di pescatori, i famosi vigneti di Llok ove sotto l'Impero romano si produceva il Traminac, vino di fama mondiale che si produce anche oggi con il nome del vigneto, il famoso sito archeologico di Vucedol e la città medioevale di Sarangreb.
Meno turistica ma sempre assai partecipata è anche la gara riservata ai soli Master, la Jumbo's Regatta che si svolge a Zagabria il 2 aprile e che attrae molti partecipanti non solo da tutta la Croazia ma anche dalle vicine nazioni.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&marketing@canottaggio.org
   
Torna indietro