NEWS FLASH

News FLASH (27 agosto)
Risultati e resoconti gare FLASH
LE INTERVISTE DEL DOPOGARA: GLI ATLETI
Carlo Mornati, otto senior: “Gara tiratissima e molto tecnica. Simile allo scorso anno. Con quel vento non poteva essere altrimenti  ...
Continua  ->>
Alle finali del Campionato del Mondo hanno assistito oltre 50.000 spettatori (Fonte: Comitato Organizzatore)
Medaglia d'ORO per il 4 di coppia pesi leggeri di Pellolio, Gilardoni, Moncada e Danesin, che dominano la regata e confermano l'Italia al vertice della specialità.
Medaglia d'ARGENTO per l'otto senior alle spalle della Germania, e per il doppio leggero di Miani-Luini giunti alle spalle della Danimarca.
Medaglia di BRONZO (a 47 centesimi dall'argento) per il due senza pesi leggeri di Caianiello-Di Somma, 3° dietro Germania e Spagna.
4° posto
per il 4 di coppia (1° Polonia) e 6° posto per il 4 con (1° GER)
Ore 15,00 locali - Il vento è rinforzato moltissimo e spira in favore di percorso; il campo di gara è molto mosso.
Ad assistere alle finali del Mondiali c'è anche l'ex campione di atletica Sebastian Coe, membro del Comitato olimpico internazionale e tra gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Londra 2012.
Ore 12,30 locali - Il vento sul Dorney Lake è aumentato notevolmente, il che ha provocato grosse difficoltà nell'allineamento ai 1000 metri (partenze volanti) degli equipaggi di Adaptive.
Ultimo giorno di finali. Alle 9 locali (le 10 in Italia) il tempo è nuvoloso, fa freddo e sul campo di gara spira un noioso vento a favore, leggermente trasversale.
News FLASH (26 agosto)
Risultati e resoconti gare FLASH
Caterina Vagnozzi, titolare di “Equi Equipe” (una delle più importanti agenzie di comunicazione per l’equitazione e l’ippica) e tra le maggiori esperte di cavalli in Italia), ha inviato calorosi complimenti alla squadra azzurra per le medaglie d’oro e d’argento conquistate ad Eton nel primo giorno di finali. La Vagnozzi è attualmente impegnata con le trasmissioni RAI dai Mondiali di Sport Equestri di Aachen (Germania).
LE INTERVISTE DEL DOPOGARA:
Il DT de Capua: "E’ un anno molto importante per i nostri otto che abbiamo già mandato in medaglia in Coupe de la Jeunesse, i Mondiali juniores,  ...
Continua  ->>
LE INTERVISTE DEL DOPOGARA: GLI ATLETI
Elisabetta Sancassani arriva, non si sa come, di corsa nella zona mista per abbracciare il fratello Franco, fresco vincitore dell’oro nell’otto pesi leggeri. “Sono felice per lui. Il nostro mondiale è stato, in fin dei conti, buono  ...
Continua  ->>
MEDAGLIA D'ORO per gli azzurri nell'otto pesi leggeri, che vincono nettamente davanti a Germania e Polonia con una grande 2° metà gara.
MEDAGLIA D'ARGENTO per il due con di Francesco Gabriele, Dario Cerasola, e Andrea Riva (t.) 2° alle spalle della Serbia.
4° posto per Erika Bello nel singolo pesi leggeri donne, a 1"42 dal bronzo.
Per assistere alle finali degli azzurri a questi Mondiali è giunta ieri sera ad Eton una delegazione del CONI composta dal Segretario generale Raffaele Pagnozzi, Danilo di Tommaso dell'Ufficio stampa e Bruno Biferari della Preparazione olimpica.
Ore 8.30 (le 9,30 in Italia) - Penultima giornata di gare ai Mondiali, la prima delle finali nella quale l'Italia sarà impegnata con tre barche: due con, singolo pesi leggeri femminile ed otto pesi leggeri.
News FLASH (25 agosto)
Risultati e resoconti gare FLASH
Il Ministro allo sport Giovanna Melandri (nella foto), nel corso di una conversazione telefonica intercorsa con il Vicepresidente federale vicario Dario Crozzoli, ha formulato alla squadra azzurra di canottaggio impegnata nei Mondiali di Eton i più fervidi auguri per un brillante esito della manifestazione. Si è poi ripromessa, una volta rientrata la squadra in Italia, di promuovere un incontro con la dirigenza remiera per esaminare la possibilità di iniziative da promuovere in comune.
La Principessa Anna ha espresso pieno compiacimento sull'organizzazione del Mondiale. Per la cronaca, ha seguito le gare da una macchina in compagnia di un addetto che le ha fatto da commentatore. Si è congratulata in particolar modo con i volontari che hanno dato non poco una mano, e ha premiato la volontaria dell'anno.
LE INTERVISTE DEL DOPOGARA:
Elia Luini, doppio pesi leggeri: "Abbiamo fatto una gara abbastanza controllata; l'equipaggio più temuto era la Francia ma dopo aver fatto una partenza veloce ...
Continua  ->>
Qualificati per la finale A l'otto senior (3°), il 4 di coppia senior (3°), il doppio leggero Miani-Luini (1°) e il due senza leggero Caianiello-Di Somma (3°).
In finale B il 4 senza pesi leggeri, 6°.
Ore 9,30 locali (le 10,30 in Italia) - Il programma di oggi ha preso il via in orario con le batterie dell'Adaptive rowing. Al momento la giornata è bella, c'è il sole ed il campo di gara è in condizioni pressoché perfette. 
PREVISIONI DEL TEMPO - ETON
Venerdì 25 agosto
Temperatura: al mattino 16.7°; al pomeriggio 18.2°
Umidità: max 77 – min 63%
Vento a favore trasversale: min 4.1 – max 4.6 m/s
Tutte le News FLASH  ->>
News FLASH (24 agosto)
Risultati e resoconti gare FLASH
La sfida-bis fra i quattro senza di Usa e Nuova Zelanda (stamani entrambi a pari merito al terzo posto) per stabilire chi dei due dovesse accedere alla finale è stata vinta dagli Stati Uniti (5.54.41) sulla Nuova Zelanda (5.55.98)
Nella prima semifinale del quattro senza maschile vinta dalla Francia (5.50.55) sull'Olanda (5.50.85), Stati Uniti e Nuova Zelanda hanno chiuso entrambe al terzo posto con l'identico tempo di 5.51.24. Per stabilire quale delle due accederà in finale, i due equipaggi si sfideranno di nuovo fra loro quest'oggi alle ore 17,15 locali (18,15 in Italia).
La gioia di Erika Bello per l’ingresso in finale è incontenibile. L’atleta di Tarquinia realizza il suo primo sogno ma a questo punto non si accontenta: “Sono felicissima, ...
Continua  ->>
Va in finale Erika Bello nel singolo pesi leggeri donne (2° dietro la GER).
In finale B Gabriella Bascelli nel singolo donne (4° a 95 centesimi dal 3° posto utile per la finale A), il due senza De Vita-Porzio (5°), il doppio donne Schiavone-Sancassani (5°) e il 4 senza uomini (6°).
Ore 12 locali: le gare proseguono senza interruzione, il vento è calato leggermente, anche il cielo si è un po' schiarito ferma restando la minaccia di pioggia.
Ore 11.04 locali - Le semifinali iniziano regolarmente nonostante il vento a favore che è ancora molto forte. E' arrivata intanto sul campo di gara la Principessa reale Anna (nella foto) che è stata ricevuta dalle Autorità locali e da Sir Steve Redgrave, che ha fatto gli onori di casa.
Clicca per le immagini  ->>
Ore 11 locali - E' annunciata in arrivo la principessa Anna, che ha manifestato l'intenzione di assistere alle semifinali di oggi. Le gare, comunque, sono sempre più a rischio, il vento è aumentato ulteriormente, spira in senso trasversale e sfavorisce soprattutto le corsie centrali, meno protette.
Ore 10,45 locali - Il vento sta rinforzando, soprattutto fra i 1000 metri e l'arrivo dove si stanno sollevando le onde. Per ora le gare proseguono ma gli organizzatori stanno consultandosi con la giuria.
Ore 10,15 locali - Il vento sta aumentando notevolmente, gli organizzatori sono in allerta; se le condizioni non miglioreranno a breve il programma delle semifinali A/B potrebbe subire slittamenti. Il cielo è completamente buio, minaccia di piovere da un momento all'altro
Ore 9 (le 10 in Italia). La giornata dedicata alla semifinali del gruppo A ed al recupero delle gare di ieri rinviate ad oggi ha preso puntualmente il via malgrado la giornata pessima caratterizzata da un forte vento trasversale - che penalizza maggiormente alcune corsie rispetto alle altre - e dalla incombente minaccia di pioggia.
PREVISIONI DEL TEMPO - ETON
Giovedì 24 agosto
Temperatura: al mattino 16.4°; al pomeriggio 19.8°
Umidità: max 81 – min 60%
Vento a favore trasversale: min 3.1 – max 3.6 m/s
Venerdì 25 agosto
Temperatura: al mattino 16.7°; al pomeriggio 18.2°
Umidità: max 77 – min 63%
Vento a favore trasversale: min 4.1 – max 4.6 m/s
News FLASH (23 agosto)
Risultati e resoconti gare FLASH
Ore 10,30 (11,30 in Italia) - Le restanti gare in programma oggi sono state rinviate a domani (orari da definire); il temporale in arrivo ed un fortissimo vento nella zona di partenza ha infatti consigliato l'Organizzazione a sospendera la manifestazione per non correre rischi.
Ore 10,30 locali: Le gare sono state momentaneamente sospese perché è preannunciato un forte temporale in arrivo.
Qualificato per le semifinali il 4 senza pesi leggeri, vincitore del proprio recupero. Eliminato il doppio leggero donne Gallo-Milani (3°).
Ultima giornata dedicata ai recuperi; alle 9 locali (le 10 in Italia), quando iniziano le gare, il tempo è nuvoloso, fa fresco ma il bacino è quasi del tutto calmo. Si prevedono, però, perturbazioni in arrivo: questo il motivo per cui l'inizio è stato anticipato di un'ora rispetto al programma originario.
Oltre al doppio neozelandese delle gemelle Evers-Swindell anche il doppio PL femminile della Svezia è formato anch'esso da due gemelle identiche tali: Lena e Sara Karlsson di 24 anni. Evidentemente le neozelandesi hanno fatto scuola. Oggi sono impegnate nei ripescaggi.
PREVISIONI DEL TEMPO - ETON
Giovedì 24 agosto
Temperatura: al mattino 16.4°; al pomeriggio 19.8°
Umidità: max 81 – min 60%
Vento a favore trasversale: min 3.1 – max 3.6 m/s
Venerdì 25 agosto
Temperatura: al mattino 16.7°; al pomeriggio 18.2°
Umidità: max 77 – min 63%
Vento a favore trasversale: min 4.1 – max 4.6 m/s
News FLASH (22 agosto)
Risultati e resoconti gare FLASH
In semifinale il 4 senza senior (3°) e il doppio donne Sancassani-Schiavone (3°). Eliminati il doppio senior Ghezzi-Gattinoni (4°), Piergiorgio Negrini nel singolo (5°) e Stefano Basalini nel singolo pesi leggeri (3°).
Ore 11 locali (12 in Italia) - Il cielo è di nuovo coperto, minaccia pioggia, la temperatura si è notevolmente abbassata ed il campo di gara si è di nuovo increspato,
Questi i piazzamenti conseguiti dagli equipaggi azzurri nelle gare di oggi valide per l'assegnazione dei numeri d'acqua nelle finali di sabato:
- due con: 3° (1. Stati Uniti, 2. Germania)
- otto pesi leggeri: 2° (1. Germania)
Ore 9.39 locali (10.30 in Italia): prende il via la 1° giornata dedicata ai recuperi. Giornata di sole sul Dorney Lake di Eton; al momento il bacino si presenta calmo e il vento è assente.
PREVISIONI DEL TEMPO - ETON
Martedì 22 agosto
Temperatura: al mattino 12.5°-18.9°; al pomeriggio 19.7°-20.8°
Umidità: max 83 – min 50%
Vento a favore trasversale: min 2.1 – max 4.1 m/s
Mercoledì 23 agosto
Temperatura: al mattino 17.2°; al pomeriggio 17.9°
Umidità: max 81 – min 73%
Vento a favore trasversale: min 3.6 – max 4.6 m/s
Giovedì 24 agosto
Temperatura: al mattino 16.4°; al pomeriggio 19.8°
Umidità: max 81 – min 60%
Vento a favore trasversale: min 3.1 – max 3.6 m/s
Venerdì 25 agosto
Temperatura: al mattino 16.7°; al pomeriggio 18.2°
Umidità: max 77 – min 63%
Vento a favore trasversale: min 4.1 – max 4.6 m/s
L'atleta più giovane fra tutte le donne che partecipano ai Mondiali è la cinese Fan Xuefei (data di nascita 9 ottobre 1990). Gareggia sul quattro di coppia PL femminile che ieri ha stabilito il nuovo record del mondo.
L'atleta più giovane in assoluto è invece il greco Lampros Papalexis (data di nascita 18 agosto 1993) che propio pochi giorni fa ha festeggiato il suo 13° compleanno. Gareggia sul due con.
Tutte le News FLASH  ->>
News FLASH (21 agosto)
Risultati e resoconti gare FLASH
Durante la batteria di oggi del quattro di coppia pesi leggeri femminile la Cina ha stabilito il nuovo record del mondo migliorando il precedente limite che apparteneva all'Australia che lo aveva fatto registrare ai campionati iridati del 2002 di Siviglia.
Ore 14,30 (le 15,30 in Italia) - Il vento si è rinforzato, sta spazzando il campo di gara sul quale si sono sollevate onde che hanno costretto il servizio di sicurezza a richiamare a terra tutti gli equipaggi che si stavano allenando. Fra questi anche un doppio greco di Adaptive rowing.
Si qualificano per le semifinali l'otto (2°), il 4 di coppia (1°), il doppio leggero Miani-Luini (1°) e il due senza pesi leggeri Caianiello-Di Somma (2°).
Ai recuperi invece il 4 senza leggero (2°), il doppio leggero donne Milani-Gallo (5°).
Ore 12,00 ora locale (le 13 in Italia): E' smesso di piovere ma il vento è ancora molto forte
Ore 11 locali (le 12 in Italia): sul campo di gara si sta abbattendo un temporale, il cielo è buio ed è aumentato il vento in favore di percorso, leggermente trasversale, che sfavorisce le corsie centrali, meno protette.
ore 9 (le 10 in Italia) - Sta per prendere il via la seconda giornata di batterie; il cielo è nuvoloso - nelle prime ore del mattino è piovuto leggermente - e c'è vento che increspa particolarmente le corsie centrali
PREVISIONI DEL TEMPO - ETON
Lunedì 21 agosto
Temperatura: al mattino 16.9°; al pomeriggio 20.1°
Umidità: 79%-59%
Vento a favore trasversale: 4.6-5-.1 m/s
Martedì 22 agosto
Temperatura: al mattino 16.8°; al pomeriggio 21.2°
Umidità: 63%-47%
Vento a favore trasversale: 3.6-4-1 m/s
Mercoledì 23 agosto
Temperatura: al mattino 17.6°; al pomeriggio 21.2°
Umidità: 77%-57%
Vento a favore trasversale: 4.6-3.1 m/s
Ad Eton vedremo in gara ben 21 atleti di varie nazioni che hanno preso parte alle ultime edizioni della Boat Race Oxford-Cambridge (dal Guardian del 20 agosto)
News FLASH (20 agosto)
Risultati e resoconti gare FLASH  ->>
Delle 18 barche azzurre che prendono parte ai mondiali assoluti e pesi leggeri, 4 sono approdate direttamente alle finali:
- due con (6 iscritti: Canada, Germania, Grecia, Italia, Serbia Montenegro, Stati Uniti), finale sabato 26 agosto ore 11,25 locali (le 12,25 in Italia)
- quattro con (6 iscritti: Canada, Gran Bretagna, Germania, Italia, Nuova
Zelanda, Stati Uniti), finale domenica 27 agosto ore 12,45 locali
(13,15 in Italia)
- quattro di coppia pesi leggeri (5 iscritti: Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Stati Uniti), finale domenica 27 agosto ore 13,30 (14,30 in Italia)
- otto pesi leggeri (6 iscritti: Danimarca, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Stati Uniti), finale sabato 26 agosto ore 12,10 locali (13,10 in Italia).
Qualificati per le semifinali il due senza Porzio-De Vita (2°), il singolo donne di Gabriella Bascelli (2°) e il singolo leggero donne di Erika Bello (2°).
Ai recuperi, invece, il 4 senza (5°), il doppio (5°), il doppio donne (4°) Stefano Basalini nel singolo pesi leggeri (3°) e Piergiorgio Negrini nel singolo (6°).
Ore 11,20 locali - E' smesso di piovere ma il campo è ancora spazzato da un forte vento a favore.
Forte vento e pioggia: queste le condizioni ambientali che fanno da cornice ai Mondiali che hanno preso il via stamani con la prima tornata di batterie. Stamani presto il vento che spirava sul campo di gara era talmente forte, tanto da far addirittura ipotizzare uno slittamento delle gare. Poi, però, l'intensità è calata e così la prima batteria ha potuto prendere regolarmente il via all'orario previsto.
Rispetto all'Italia qua a Londra l'orologio è spostato indietro di un'ora.
 

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&marketing@canottaggio.org

Torna indietro