Avvisi / News

AVVISO N. 69/2021 – Sostituzioni – Ritiri – Nuove iscrizioni

lunedì 31 Maggio 2021

AVVISO N. 69/2021 – Sostituzioni – Ritiri – Nuove iscrizioni


ROMA, 31 maggio 2021 – Il Consiglio Federale nel corso della sua riunione del 29/05/2021, tenuto conto della problematica sempre più frequente di atleti soggetti a quarantena, anche preventiva, a seguito di positività o per contatti con soggetti risultati positivi a Covid 19, soprattutto in ambito scolastico, ha deciso di adottare i seguenti provvedimenti per le regate organizzate sino al termine dello stato di emergenza per Covid-19 ad oggi previsto al 31/07/2021.

Norma 59 e Norma d’applicazione 59 della FIC – Sostituzioni

Sarà possibile effettuare sostituzioni per cause di forza maggiore (cfm) sino ad un’ora prima della partenza della gara interessata, sia attingendo alle riserve, che ad altri soggetti già iscritti alla regata. Nel caso di sostituzioni per cfm potranno essere sostituiti vogatori in proporzione anche superiore al 50% dell’equipaggio originariamente iscritto, a patto che rimanga almeno un vogatore dell’equipaggio originalmente iscritto. Anche il timoniere può essere sostituito per cfm.

Ritiri e nuove iscrizioni

Nel caso in cui per cfm una Società sia costretta a ritirare un equipaggio dopo la scadenza delle iscrizioni, non avendo a disposizione delle riserve per effettuare una sostituzione, sarà concessa la possibilità, sino alla scadenza dell’accredito, di effettuare una nuova iscrizione, anche in diversa specialità/categoria, con gli atleti non costretti al ritiro per cfm.

Si ricorda che con Avviso n°31/2021 il numero di riserve iscrivibili da ciascuna Società per ogni categoria e genere, senza distinzione tra vogata di coppia e punta, è stato portato a cinque.

Le cause di forza maggiore devono essere certificate da documento intestato da parte dell’Azienda Sanitaria di riferimento o dell’Istituzione Scolastica che si frequenta. Con riferimento al presente Avviso, le uniche cause di forza maggiore riconosciute sono quelle relative alla quarantena o quarantena preventiva.

La Segreteria Federale