Consigli Federali / News

Il Consiglio federale a Roma (prima parte)

sabato 29 Maggio 2021

Il Consiglio federale a Roma (prima parte)


ROMA, 29 maggio 2021 – Le riunioni di Consiglio tornano in presenza con l’incontro che questa mattina è iniziato a Roma, nella Sala Giunta del CONI al Foro Italico, presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, i Consiglieri Andrea Vitale, Roberto Romanini, Luciana Reale, Rossella Scola, Sara Bertolasi, Massimiliano D’Ambrosi e Fabrizio Quaglino. Presente in call conference il Consigliere Simone Martini. Presente il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri, mentre i componenti Luigi Apicella e Massimo Iacobacci, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano e la funzionaria Eliana Rotatori presenti in call conference. Presente il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Marcella Iacovelli e Federica Simari. Il Presidente Abbagnale prima di iniziare i lavori trattando i punti all’ordine del giorno, ha invitato tutti a osservare un minuto di silenzio per onorare la memoria di Filippo Mondelli. Al termine il Presidente ha informato che, durante il Consiglio CONI, ha avuto nuovamente attestazioni per la scomparsa del “Pippo Nazionale”, segno del grande ricordo umano e agonistico lasciato in eredità da Pippo al quale va tutta la riconoscenza del mondo sportivo nazionale.


Anticipando le sue comunicazioni, che saranno meglio amplificate durante la Consulta Nazionale, Abbagnale ha comunicato di aver partecipato alle elezioni del CONI e del CIP, che hanno decretato la conferma dei Presidenti uscenti Giovanni Malagò e Luca Pancalli, e sull’incontro avuto con l’amministrazione comunale di Castelforte (Latina) che intende sviluppare il canottaggio su un tratto del fiume Garigliano che delimita le Regioni Lazio e Campania. Entrando nel novero dell’ordine del giorno, il Presidente ha invitato il Vice Presidente Antonio Giuntini a relazionare sulla situazione del Canale dei Navicelli che, dopo la chiusura al canottaggio dell’ultimo anno, si riaprirà nuovamente agli eventi remieri che saranno in calendario nei prossimi anni. Una situazione in itinere che comunque darà modo al canottaggio toscano di tornare a remare sulle acque del Canale dei Navicelli. Continuando, il Presidente ha annunciato che si sta iniziando a lavorare sull’unificazione grafica e tecnica e dei siti delle varie Delegazioni e Comitati regionali. Il Consiglio, in preparazione per i lavori della Consulta Nazionale, ha aperto un’ampia discussione sulle candidature per l’organizzazione delle gare del calendario 2022 ed è stato deciso di riaprire i termini per alcune organizzazioni di eventi che non hanno avuto candidature.


Il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti a relazionare sulla riunione del Collegio. Il Presidente Belgeri ha affermato di non aver nulla da segnalare e che la situazione è regolare. Per quanto riguarda la prima nota di variazione al bilancio di previsione del 2021, ampia relazione è stato portata al Consiglio dalla Consigliera Rossella Scola. Anticipando alcuni punti all’ordine del giorno, il Consigliere Martini ha illustrato l’ipotesi di allargare un accordo tra la Federazione e l’Università telematica San Raffaele. Il Consiglio, dopo aver avuto alcune delucidazioni, ha approvato la volontà di stipulare una convenzione per allargare l’offerta formativa universitaria. Per quanto riguarda il cosiddetto “Progetto Università”, il Consigliere Simone Martini ha illustrato lo studio sviluppato anche con la Consigliera Sara Bertolasi sulla visione sul mondo universitario. Il Consiglio ha preso atto di questo primo studio e, dopo l’intervento di Bertolasi, il Presidente ha invitato gli estensori a continuare a sviluppare il lavoro per una migliore accessibilità alla dual career. Alle ore 10.45 il Presidente ha chiuso la prima parte di lavori del Consiglio aprendo quelli della Consulta Nazionale.