News / Società

Vola la Baldesio a Corgeno con 4 ori tra doppi e quattro di coppia

martedì 27 Aprile 2021

Vola la Baldesio a Corgeno con 4 ori tra doppi e quattro di coppia


CREMONA, 27 aprile 2021 – Dopo i fantastici risultati del sabato che hanno eletto la Baldesio a squadra regina nelle categorie giovanili, anche Ragazzi e Junior offrono spettacolo nella seconda giornata di gare. Sono 4 le medaglie d’oro ottenute nella domenica di regate e tutte dominando le rispettive finali con grinta ed entusiasmo. Tra gli Junior Mario Guareschi e Paolo Gregori dominano le finali di doppio e quattro di coppia, con Tommaso Blasutta e Tommaso Genzini. Rifilando, con un finale in crescendo, 12″ all’Ispra e oltre 15″ alla forte coppia Varese Eridanea di Pappalardo e Brambilla.


Altrettanto esaltante il quattro di coppia societario, giunto al traguardo davanti a Idroscalo e Pescate.Il quadruplo Ragazzi di Vincenzo Gravante, Riccardo Cigala, Alessandro Viola e Andrea Barborini escono in chiusura da una bagarre a 4, costruendo la vittoria negli ultimi 250 metri davanti a Lario e Pescate.La quarta medaglia è arrivata nel doppio PL femminile di Maria Sole Perugino con Sara Borghi della Canottieri Gavirate che si impongono sul doppio societario di Gavirate e sulla coppia del misto Cus Bergamo Monate.


Poi c’è l’argento del doppio Ragazzi di Vincenzo Gravante e Riccardo Cigala, dietro a Lagopusiano 4″70 e davanti a Idroscalo, a oltre 15″ dall’armo baldesino. Le nostre girls in singolo Pesi Leggeri ottengono entrambe la medaglia di bronzo, con Maria Sole Perugino dietro a Tramezzina e Lario e la Junior Valentina Kercuku dietro a Bissolati e Gavirate. Non riesce per un soffio invece a Valentina la qualificazione al Secondo Meeting di Piediluco in singolo Junior, la baldesina è terza a meno di 2″ da un secondo posto che valeva l’accesso alla finale.


Dietro alle medaglie, tanti altri interessanti piazzamenti a partire da un ottimo quarto posto in doppio Ragazzi femminile di Miriam Alfano e Lucia Monfredini. La capovoga rientrava da un lungo infortunio che l’ha tenuta lontana dagli allenamenti per diversi mesi, dunque per lei una prestazione significativa in vista dei prossimi importanti impegni di squadra. Ci sono poi i due quarti posti dei due PL Riccardo Filace e Leonardo Gnassi in doppio e in 2-.


Nella prima gara la medaglia sfugge per un solo secondo mentre i due pesi leggeri stavano recuperando terreno con un’ottima chiusura di gara, più ampio il divario in due senza, specialità da poco intrapresa dai due atleti.Meritano una citazione per il grande impegno in gara anche i doppi Ragazzi di Andrea Barborini e Alessandro Viola, giunti quindi, e di Matteo Gregori e Luca Muci, quest’ultimo alla prima gara, giunti sesti.


Settima posizione invece per i singoli di Filippo Ferrami e Paolo Rossi alle prime esperienze di gara nella categoria Ragazzi.”Sono contento in particolare degli Junior, mentre la squadra Ragazzi mi è parsa ancora un po’ sottotono tecnicamente – ha commentato il capo allenatore Angelo Gamba – ma questo è solo l’inizio e lavoreremo duramente per crescere ancora in vista dei Campionati Italiani”.

Ufficio Stampa Canottieri Baldesio