News

Piediluco. I Lavori della Consulta Nazionale in call conference

sabato 17 Aprile 2021

Piediluco. I Lavori della Consulta Nazionale in call conference


PIEDILUCO, 17 aprile 2021 – Questo pomeriggio, dopo la prima parte del Consiglio, alle 14.40 sono iniziati i lavori della Consulta Nazionale collegata in call conference. Alla Consulta Nazionale, presieduta dal Presidente Giuseppe Abbagnale, da Piediuco, ha partecipato il Consiglio Federale che, al termine dei lavori, continuerà la seconda parte del Consiglio insieme al Segretario Generale, i Revisori dei Conti, i funzionari federali e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri. Il Presidente Federale ha aperto la Consulta alla presenza dei consultori Emilia Lodigiani (Piemonte), Leonardo Binda (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Daniele Scaini (Friuli Venezia Giulia), Carola Maccà (Liguria), Pasqualino Angellotti (Emilia Romagna), Roberto Pio Rizzi (Puglia/Basilicata), Pasquale Giugno (Campania), Stefania Campesi (Sardegna), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Giuseppe Antonucci (Lazio), Riccardo De Falco (Marche), Salvatore Nastro (Umbria), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria), Giuseppina Anna Di Lauro (Toscana), Emanuele Romoli (Provincia di Trento), mentre in rappresentanza del Commissario del Comitato Sicilia era presente il Delegato Marco Costantini. Il Presidente, nelle sue comunicazioni, si è congratulato e ha salutato i nuovi dirigenti territoriali, sia eletti che nominati, ed è entrato nel novero dei punti all’ordine del giorno della Consulta comunicando che il dottor Giuseppe La Mura, pur rinunciando per motivi personali all’incarico ufficiale, rimane comunque a disposizione dell’Area Formazione e dell’Alto Livello.


Il Presidente ha quindi invitato il Vice Presidente Michelangelo Crispi a relazionare sul progetto giovanile internazionale “Let’s Row toward the Olympics” che partirà il prossimo anno e del quale abbiamo già dato notizia. Il Presidente ha sottolineato la rielezione, e riconferma, della Commissione Direttiva Arbitrale composta dal Presidente Giosuè Vitagliano e dai componenti Fabio Bolcic e Roberto Di Leva. Il Presidente Federale, su sollecito del Presidente Vitagliano, ha sensibilizzato i consultori a segnalare soggetti che vogliano intraprendere la carriera arbitrale in maniera da ripianare l’organico in chiave regionale. Il Presidente, continuando, ha evidenziato l’ottima riuscita organizzativa, e di risultati, del Campionato Europeo di Varese-Schiranna, ha relazionato sullo svolgimento del Memorial Paolo d’Aloja e sui lavori che stanno interessando sia il Centro Federale che il campo di regata. Ha sottolineato l’elezione di Filippo Mondelli come componente della Giunta CONI, risultato il primo degli eletti. Entrando nel novero dei punti all’ordine del giorno, il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti Belgeri a relazionare sulla riunione del Collegio, mentre la Consigliera Rossella Scola, delegata al Bilancio, ha relazionato nel dettaglio sul Bilancio Consuntivo dell’Esercizio 2020. La Consulta, dopo alcuni interventi, ha espresso parere favorevole.


Continuando, la Consigliera Luciana Reale ha relazionato sulle proposte arrivate dalla varie regioni per l’individuazione dei nuovi poli di Coastal Rowing e Beach Sprint. Reale ha sottolineato alcuni punti salienti per poter avere l’opportunità di poter aprire un nuovo polo per le specialità del Coastal Rowing e sul progetto di creare un circuito di regate legate ad una classifica che assegnerà una coppa dedicata al coastal rowing. Nel concludere il suo intervento, la Consigliera Reale ha dato ulteriori informazioni sul progetto legato all’Haka Class Association. Proseguedo i lavori della Consulta Nazionale, il Consigliere Roberto Romanini ha relazionato e illustrato, nel dettaglio, il nuovo Schema Strutturale del Calendario Remiero 2022. Dopo vari interventi, durante i quali sono stati dati anche dei suggerimenti chiarificatori ai vari consultori da parte dei Consiglieri Vitale, D’Ambrosi e Romanini, la Consulta ha dato parere favorevole alla stesura dello Schema Strutturale del Calendario Remiero 2022. Concludendo i lavori il Presidente ha comunicato che sarà riassegnato il Festival dei Giovani 2021, mentre la Federazione ha acquisito come sponsor il marchio Uliveto e lo stesso è già visibile durante lo svolgimento del Memorial d’Aloja di Piediluco. Alle ore 16.15, esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ha chiuso i lavori della Consulta Nazionale.