News

Piediluco. I Lavori del Consiglio (seconda parte)

sabato 17 Aprile 2021

Piediluco. I Lavori del Consiglio (seconda parte)


PIEDILUCO, 17 aprile 2021 – Al termine dei lavori della Consulta Nazionale, alle 16.20 sono ripresi i lavori del Consiglio e, dopo il parere dei Consultori, sono stati approvati il Bilancio Consuntivo di Esercizio 2020 e il nuovo Schema Strutturale del Calendario Remiero 2022. Continuando i lavori, e per quanto riguarda l’attività del settore tecnico, il Presidente ha invitato il Vice Presidente Crispi a relazionare sulla preparazione del settore Olimpico e Paralimpico. Crispi ha evidenziato i risultati ottenuti dalla Nazionale agli Europei, ha elogiato l’organizzazione del COL ed ha ringraziato la Canottieri Corgeno e l’AC Monate per aver ospitato, per alcuni giorni, la Nazionale in allenamento. Continuando Crispi ha ringraziato per la disponibilità anche il Centro di Eupilio, attraverso il Consigliere Quaglino, per aver consentito alla Nazionale di usufruire dei supporti logistici. Entrando nel vivo della preparazione, il Vice Presidente ha comunicato che a Sabaudia è in allenamento la squadra che parteciperà dal 30 aprile al 02 maggio alla Coppa del Mondo di Zagabria, mentre la Nazionale che ha al suo interno equipaggi già qualificati per Tokyo si allenerà a Piediluco per proseguire la preparazione in vista della partecipazione agli altri appuntamenti internazionali.


Per quanto riguarda il Settore Pararowing, tutto il gruppo si ritroverà a Piediluco per definire alcuni equipaggi che affronteranno le qualificazioni paralimpiche. Continuando, Crispi ha illustrato, nel dettaglio, il progetto giovanile internazionale “Let’s Row Toward the Olympics” che si sta sviluppando, dopo essere stato seguito nello scorso quadriennio dall’ex Vice Presidente Magistri, e che vedrà la Francia e la Germania capofila, e al quale sono state invitate a partecipare l’Italia e la Gran Bretagna. Crispi ha evidenziato che, oltre all’aspetto tecnico, gli atleti avranno anche scambi culturali legati alla crescita personale e di gruppo, e il progetto rientrerà anche nella piattaforma Erasmus Plus. Gli atleti partecipanti (8 ragazze e 8 ragazzi) saranno individuati tra i ragazzi e ragazze under 15. Il Consiglio, al termine dell’esaustiva relazione, ha preso la decisione di aderire al progetto che porterà a un ulteriore sviluppo dell’attività giovanile. Il Consigliere Vitale ha quindi affrontato la presentazione del bando del Corso Allenatori di 1° Livello relativo al 2021/2022 e, dopo ampio dibattito, il Consiglio ha approvato. Il Consiglio, su proposta della Consigliera Berrtolasi, ha ampiamente discusso su alcune proposte relative alla categoria Master sulle quali sarà attivata la Commissione Master.


Continuando il Consiglio, su proposta dei Consiglieri Martini e Bertolasi e dopo ampio dibattito, ha approvato il Regolamento Maglia Azzurra 2021 – Assoluti. Il Consiglio si è quindi occupato di alcuni aspetti amministrativi legati al funzionamento della Federazione ratificando le delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente Federale. Sono stati approvati gli Organi di Giustizia e l’Ufficio del Procuratore Federale per il quadriennio 2021/2024. Sono stati convalidate, su relazione del Consigliere D’Ambrosi, le nomine dei referenti regionali per l’attività scolastica e rapporti con il MIUR. È stata approvata, su relazione della Consigliera Bertolasi, la convenzione tra la Federazione e l’Università di Genova che permetterà a dieci atleti di poter frequentare l’Ateneo di Genova allenandosi a Genova Prà. Il Consiglio ha approvato l’inserimento nella Commissione Pari Opportunità del Vice Presidente Crispi. Il Consiglio ha espresso parere favorevole allo sviluppo del Progetto Ambientale, presentato sempre da Crispi. Il Consiglio ha approvato l’assegnazione del Premio Mercanti 2021 al giornalista Christian Marchetti.


Su proposta del Consigliere D’Ambrosi il Consiglio ha approvato la modifica del ranking legata alla sperimentazione della didattica – atleta di alto livello ed anche la struttura della manifestazione scolastica GBAD che, nelle prossime settimane, sarà meglio specificata dalla Segreteria federale. Il Consiglio ha approvato la nomina di Greta Elizabeth Muti quale rappresentante atleta della Commissione Atleti CIP. Il Consiglio ha approvato e deliberato l’accordo tra Federazione e Atleti della Squadra Nazionale. Il Consiglio dopo aver preso atto della comunicazione ufficiale della rinuncia di Sabaudia a organizzare il Festival dei Giovani 2021 ha deciso di riassegnare il Festival a Varese con l’organizzazione della SC Varese, mantenendo la stessa data in calendario. Dopo aver acquisito il parere da parte della Consulta, il Consiglio ha approvato il nuovo Schema Strutturale del Calendario Remiero 2022. Alle 20.10, terminata la discussione sui punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.