News / Società

La palestra migliore d’Europa. Su Seconda Cronaca un viaggio nel mondo del canottaggio pisano

martedì 13 Aprile 2021

La palestra migliore d’Europa. Su Seconda Cronaca un viaggio nel mondo del canottaggio pisano


PISA, 13 aprile 2021 – Forse per la prima volta una rivista che non è di settore e nemmeno sportiva dedica un approfondimento al canottaggio. Seconda Cronaca, rivista bimestrale pisana, propone un viaggio nel mondo del canottaggio locale attraverso un racconto puntuale, evidenziando le potenzialità della città che è anche Repubblica marinara. Partendo dai cantieri Filippi di Donoratico si arriva a Pisa sul canale dei Navicelli che, con l’Arno, offre uno dei migliori campi di regata d’Europa. Non a caso il canale è stato scelto da Filippi per testare le barche e da fuoriclasse mondiali per gli allenamenti.


L’articolo propone anche un’analisi della dual career confrontando la realtà degli studenti-atleti di Pisa e Pavia, due città che ogni anno disputano la regata universitaria che, dopo la celeberrima Oxford-Cambridge, è tra le più antiche d’Europa. Completano il racconto una carrellata sulle cinque società presenti nella città toscana, un breve excursus sulle regate storiche e un affascinante confronto tra Arno, Tamigi, Senna e altri fiumi-celebrità alla ricerca del miglior ambiente per il canottaggio.


Degno di nota lo spazio dedicato al nostro sport come riabilitazione con i progetti promossi dalla Federazione Italiana Canottaggio e con il progetto “Mi fa stare bene”, promosso dal Rotary Club Galilei e realizzato presso la società “Canottieri Arno”, rivolto alle donne operate di carcinoma mammario. Poche città possono vantare sul canottaggio tanta varietà: un viaggio breve ma intenso alla scoperta di un mondo che non è solo sport. Chi è a Pisa e dintorni e volesse acquistare Seconda Cronaca trova a questo link i punti vendita https://www.secondacronaca.it/distribuzione. Altrimenti si può acquistare una copia (cartacea con spedizione in tutta Italia o in PDF) inviando un’email a [email protected]

Tiziana Paladini