News

ERCVarese2021: La conferenza stampa di presentazione degli Europei Assoluti

giovedì 8 Aprile 2021

ERCVarese2021: La conferenza stampa di presentazione degli Europei Assoluti


VARESE, 08 aprile 2021 – A pochi minuti dal termine della Regata Europea di Qualificazione Olimpica e Paralimpica che ha regalato 12 pass per Tokyo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Assoluti di canottaggio che da domani a domenica 11 aprile si terranno sempre sul Lago di Varese. Il meglio dell’Europa è già alla Schiranna e 629 atleti di 35 nazioni si sfideranno per le 72 medaglie in palio a partire dalle batterie in programma domani dalle ore 9. Tanti gli intervenuti alla conferenza tenuta a pochi passi dal lago, proprio davanti alla tribuna stampa installata di fronte all’arrivo. Il primo a parlare è il Governatore della Lombardia Attilio Fontana, raggiunto telefonicamente: “Sono da sempre sostenitore del canottaggio. La città di Varese ha dato illustri vogatori e il suo Lago è considerato uno dei bacini più belli in assoluto. Sono contento che la ripartenza avvenga dalla mia città che già in passato ha ospitato grandi eventi internazionali. Purtroppo non ci sarà il pubblico, ma ritengo che questa manifestazione possa essere letta come ritorno verso la normalità, come un evento che guarda al futuro con ottimismo”.


Davide Galimberti, Sindaco del Comune di Varese e Presidente del Comitato Organizzatore, aggiunge: “Il governatore Fontana ha ripercorso la storia degli ultimi anni del canottaggio a Varese e due anni fa abbiamo deciso provare a portare qui gli Europei nella convinzione di rafforzare questo sport in un territorio che si presta per gli aspetti tecnici e non solo ad ospitare kermesse del genere. Questo è un forte punto di ripartenza per lo sport e non solo e a tutti va il mio ringraziamento. Faccio il mio in bocca al lupo, buoni Europei a tutti”. Matt Smith, Direttore Esecutivo FISA, ha preso la parola: “Organizzare le gare in un periodo come questo è un impegno doppio e forse anche triplo per il problema Covid. Siamo molto grati a Varese e apprezziamo il lavoro del Comitato Organizzatore”.


Alessandro Fagioli, Vice Presidente della Provincia di Varese: “In un momento di difficoltà generale, è stata importantissima l’ottima macchina organizzativa che Varese ha dimostrato di avere. La Provincia di Varese da anni è vicino allo sport e ringrazio sponsor, volontari e lo stesso Pierpaolo Frattini che da campione di canottaggio si è messo in gioco ed è il fulcro dell’organizzazione di questi eventi alla Schiranna”. Marco Riva, Presidente Coni del Comitato Regionale Lombardo, e Valter Sinapi, Delegato Provinciale del Coni Varese, hanno proseguito: “Qui siamo in famiglia e con il mondo del canottaggio abbiamo stretto forti relazioni – dice Riva -. Facciamo i nostri complimenti per quello che il Comitato Organizzatore è riuscito a realizzare. Coraggio, insieme a competenza e passione, sono le parole chiave di questo momento. Bravi a tutti voi che avete fatto squadra”. Valter Sinapi ha proseguito: “Lo sforzo è notevole e mi auguro nei prossimi mesi di poter partecipare ad una miriade di altri eventi come questo che sappiano valorizzare il nostro territorio allo stesso modo”.


Il Presidente della FIC Giuseppe Abbagnale arriverà domani alla Schiranna ma ha fatto sentire il suo supporto: “Ringrazio Varese e Pierpaolo Frattini per essere riusciti a organizzare quello che sarà uno dei primi eventi internazionali della stagione. Sarà mediaticamente seguitissimo, avremo un’ampia partecipazione di atleti e tecnicamente la kermesse sarà di livello mondiale. In questo momento ci vuole coraggio, determinazione e passione e anche un pizzico di incoscienza nel senso buono del termine. Sono sicuro, però, che domenica Varese e l’Italia saranno ricordati di nuovo per essere riusciti a organizzare perfettamente questa manifestazione”. Spazio anche agli sponsor, linfa vitale per gli Europei. Roberto Selva, Chief Marketing e Customer Officer di Esselunga, dichiara: “Siamo sul territorio di Varese dal ’79 e ci fa piacere essere partner di un evento di questa portata. Dopo ogni periodo buio arriva sempre il giorno e speriamo che questa manifestazione possa esserlo per tutti”.
Cristiana Grotti, Responsabile Sviluppo Direzione Regionale Varese di BPER Banca: “Come banca siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in un evento di carattere internazionale. Per noi essere qui significa attenzione al territorio e all’attività sportiva ad ogni livello. Vogliamo essere di supporto alle imprese, alle famiglie e al territorio in cui lavoriamo. Sono questi i nostri valori e siamo contenti di lavorare e di costruire il futuro in questa direzione”.


Fabrizio Quaglino, Consigliere FIC: “E’ giusto far ripartire lo sport a 360° e spero che questo sia un momento propizio per riprendere l’attività sportiva in toto”. Leo Binda, presidente Comitato FIC Lombardia, aggiunge: “Il Comitato di Lombardia ha piacere di essere vicino a chi ha organizzato questo evento. Sarà visto in tutto il mondo il nostro meglio”. Sara Bertolasi, varesina d’adozione e alla sua prima uscita ufficiale come Consigliere della FIC: “A 9 anni di distanza dall’ultima volta degli Europei a Varese siamo di nuovo qui grazie alla macchina organizzativa che conta anche di tanti volontari. Varese è una punta di diamante del canottaggio in Italia e nel mondo. Conosco ogni azzurro e, parlando per esperienza personale, posso dire che gareggiare in casa dà sempre qualcosa in più. Ringrazio le tante persone che stanno lavorando per realizzare tutto e sono sicura che tutti i partecipanti torneranno a casa con una bella impressione di Varese e del nostro territorio”.


Claudio Minazzi, consigliere del Comitato Organizzatore e della Canottieri Varese, riepiloga i numeri: “629 atleti sono arrivati da numerose nazioni e l’Italia proverà a dire la sua in tutte le 21 imbarcazioni con le quali è iscritta. Le gare più numerose sono quelle dei singoli con 26 partenti al maschile e 17 al femminile. Nelle oltre 24 ore di gara previste da domani a domenica ci saranno 72 medaglie in palio. Ma non si devono dimenticare né le centinaia di volontari coinvolti né i migliaia di pernottamenti che questo evento ha dato modo di avere per il territorio”. Francesco Cattaneo, DT della nazionale azzurra: “Sono orgoglioso di essere DT di una nazionale così importante e di stare qui a Varese. Sono in trepida attesa di questo inizio di stagione e non vedo l’ora di domani”. Infine, Pierpaolo Frattini: “Ho ricevuto molti complimenti ma li giro a tutta la squadra. Ringrazio il Comitato Organizzatore con il Presidente Galimberti in testa che creduto in questa sfida. L’impegno messo in moto da tutto il gruppo sarà ben ripagato e porteremo questi giorni nel cuore. Abbiamo appena finito di vedere le regate di Qualificazione Olimpica e Paralimpica e ora non mi resta che fare un in bocca al lupo a tutti. Abbiamo lavorato in sinergia per creare qualcosa di grande e non è un caso che la Lombardia sia il motore italiano del canottaggio. Una piccola parte di questa crescita dello sport nella nostra regione è dovuta anche a questi eventi”.

Sunrise Media
Ufficio Stampa ERCVarese2021

Speciale Campionati Europei Assoluti – Varese