News

Dopo le gare di San Giorgio… la parola ai coach

martedì 30 Marzo 2021

Dopo le gare di San Giorgio… la parola ai coach


TRIESTE, 30 marzo 2021 – Dopo la due giorni sull’Ausa Corno, i tecnici dei settori giovanili del FVG traggono le somme in merito ai risultati delle cosiddette “Linee Verdi” dei sodalizi regionali, con uno sguardo ai prossimi impegni.


CRISTIAN MININ (C.C. LIGNANO)
L’impegno di oggi per il Circolo Canottieri Lignano al Meeting di San Giorgio è stato valutare l’inserimento di una nuova cadetta che alla sua seconda gara è risultato più che soddisfacente.


LUCA DEMARCHI (S.C. NETTUNO)
La squadra giovanile Nettuno under 14, seppure schierata con poche unità ha dimostrato un netto miglioramento rispetto l’ultima competizione. il doppio allievi C femminile composto da Annett de Vincenzi e Maya del Circolo Marina Mercantile ha saputo imporsi sulle avversarie con netto distacco. Nel 7.20 cadetti Todorov Stamen ha usato tutta la grinta a disposizione per ben figurare, l’allievo B2 Bonn Michele si riscattava, portandosi al secondo posto al sabato e conquistando la medaglia d’oro alla domenica, facendo così risaltare il colore bianco verde! Ottima la collaborazione fra squadre per la formazione del tutto improvvisata del 4 di coppia allieve C femminile con Annet, Maya,Cecilia e Matilde che nonostante qualche intoppo di percorso sapeva ben distaccare le avversarie.


STEFANO GIOIA (C. C. SATURNIA)
Questo primo meeting di società ha costituito una prima prova importante dai punti di vista logistico e tecnico-sportivo avendo schierato una buona consistenza di ragazze e ragazzi. I cadetti hanno dato complessivamente una buona prova e valida tappa di crescita vincendo in tutte le specialità della manifestazione. Per la categoria ragazzi ritengo che questo formato di gara si sia rivelato valido come fase di crescita graduale dove le ragazze nel quattro di coppia, i ragazzi in quattro senza e quadruplo hanno portato a casa delle belle vittorie nelle rispettive finali, e lo ripeto, in chiave di crescita. Nel complesso un segnale di buona salute e vivacità di tutto il settore giovanile.


FEDERICO PARMA (C.C. SATURNIA)
Interessante weekend di gare a San Giorgio, che ha visto ben 14 atleti del Saturnia partecipare per la prima volta ad un meeting nazionale. Per alcuni di questi ragazzi si è trattato di una delle prime gare in assoluto, ed è facile comprendere che per loro l’obiettivo primario fosse quello di capitalizzare un bagaglio di esperienza da spendere nei prossimi appuntamenti agonistici. Ben diverso il discorso per i ragazzi un po’ più rodati della categoria allievi c, per i quali si iniziano a vedere i primi risultati di un periodo di allenamento continuativo senza interruzioni dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia.


LEONARDO MILLO (S.C. TIMAVO)
Nonostante non ci sia stata grande partecipazione delle società fuori regione, credo si sia trattato lo stesso di un buon banco di prova in vista delle prossime gare, grazie al buon livello delle squadre giovanili regionali. Sono soddisfatto della trasferta in generale, nonostante quest’anno abbia deciso di impostare l’attività in maniera diversa, lavorando meno in barca e più a terra in questa prima parte della stagione, di gara in gara ci sono dei bei miglioramenti sulle prestazioni in acqua, che mi lasciano ben sperare per il futuro. Un ringraziamento per l’ottima organizzazione e l’attenzione nelle procedure e nei comportamenti da tenere, che hanno fatto si che queste due giornate di gare procedessero senza ostacoli e in sicurezza, permettendo quindi anche ai più giovani di iniziare la stagione nazionale dopo il primo incontro alla Selezione di San Giorgio di fine febbraio.


LISANNA BARTOLOVICH (S. C. TRIESTE)
Siamo in netta crescita rispetto agli anni precedenti nel settore under 14. Abbiamo portato a casa 8 medaglie delle quali 5 d’oro, un plauso a tutti i ragazzi che continuano a frequentare gli allenamenti con serietà ed entusiasmo. La speranza è quella di tornare a competere in maniera più continua per dare loro la possibilità di confrontarsi e divertirsi tutti insieme. Ringraziamo la direzione della Canottieri Trieste che ci ha sempre supportato nel nostro lavoro ed impegno, soprattutto in questo difficile contesto.


CHICCO DELBENE (CANOA SAN GIORGIO)
Nel complesso due buone giornate di gare, sono contento di aver fatto gareggiare dei ragazzini che hanno ripreso ad allenarsi solo nelle ultime settimane, possiamo fare meglio. Bene Samuele Aizza e Giulia Dri che hanno gareggiato con la rappresentativa regionale.


ELEONORA DENICH (STC ADRIA)
Non posso che essere soddisfatta delle gare che abbiamo fatto. In un periodo particolarmente difficile come questo tutti i ragazzi hanno gareggiato e raggiunto i loro obiettivi, anche quelli che erano alla prima gara. Positive le prove del doppio under 17 maschile, dei ragazzi dell’otto open e delle ragazze under 17. Buone indicazioni anche da parte degli allievi alla loro prima competizione. Un particolare ringraziamento a tutto lo staff del Comitato per averci consentito di gareggiare in sicurezza.


DANIELE CORAZZA (S. C. AUSONIA)
In questo meeting nazionale ci siamo presentati con le nostre due cadette Brenda Gimona e Marta Gonano. Al sabato in 4 di coppia misto con S.Giorgio e Pullino hanno vinto agevolmente. Il valore di questa barca sarà da verificare in occasioni di confronti con più equipaggi. La domenica in doppio, al termine di una gara in cui hanno fatto la loro parte, è arrivata la medaglia d’argento, di qualche secondo dietro la Timavo. Il bilancio è soddisfacente perchè le due ragazze si stanno preparando bene e l’hanno dimostrato anche in questo weekend.


MATTEO CASTIGLIONE (S. N. PULLINO)
Dopo questo fine settimana di gare credo di potermi ritenere soddisfatto.
I maschi hanno gareggiato discretamente bene, andando oltre le mie aspettative; anche le ragazze si sono comportate bene e i nuovi equipaggi messi in acqua hanno dato segnali positivi. Detto questo tutta la squadra merita i complimenti per il lavoro svolto durante l’inverno e per la dedizione. Sperando di continuare a fare gare ed esperienza, invito i miei piccoli atleti a continuare a lavorare e soprattutto a divertirsi.


TOMMASO FERRONATO (Ginnastica Triestina NAUTICA)
Alla Ginnastica siamo soddisfatti delle gare disputate dai ragazzi della squadra under 14 questo weekend, considerando che quasi tutti gli atleti hanno iniziato a remare l’estate scorsa e hanno ancora poca esperienza e siamo contenti di vedere che da parte di tutti c’è la voglia di impegnarsi e mettersi in gioco. Ora devono crescere e continuare e prendere dimestichezza, nel frattempo nell’ultimo fine settimana abbiamo visto su cosa bisogna lavorare e su cosa concentrarsi fino alla prossima competizione.


MATHIAS GORTAN (CMM N. SAURO)
Sono soddisfatto di come sia andato il Meeting, per molti dei ragazzi era alla prima esperienza. Come prima cosa, che secondo me è la più importante, è che i ragazzi siano scesi in acqua con il giusto spirito, quello di divertirsi facendo questo sport, infatti tirando le somme molti dei nostri giovani sono riusciti a vincere le loro prime medaglie. Ma in generale ho visto un miglioramento di tutto il gruppo. In particolare Maja Antoni, allieva C, nel 4 di coppia che vinceva questa specialità. Nei maschi Pietro Blasig alla sua prima regata nella specialità del doppio si piazzava al secondo posto.

Maurizio Ustolin

Speciale Meeting Nazionale di Società, Universitari e Master – San Giorgio di Nogaro