News

Meeting Nazionale: le sfide regionali. I risultati di San Giorgio di Nogaro, Candia e Sabaudia

domenica 28 Marzo 2021

Meeting Nazionale: le sfide regionali. I risultati di San Giorgio di Nogaro, Candia e Sabaudia


ROMA, 28 marzo 2021 – Ai Meeting Nazionali di San Giorgio di Nogaro, Candia e Sabaudia sono andate in scena anche le regate riservate agli equipaggi regionali con le categorie Cadetti, sia maschile che femminile, impegnate nella varie formazioni. Sull’Ausa Corno a San Giorgio di Nogaro, sede del Meeting Nazionale del Nord-Est, fa doppietta la selezione regionale di casa, il Friuli Venezia Giulia. Prima, nel quattro di coppia femminile, Nina Gon, Giulia Dri, Marta Gonano e Marianna Zennaro vincono la sfida interna al comitato friulano battendo le compagne Vittoria Piller, Elisa Barini, Alice Ozbolt e Margherita Abrami. Successivamente, nel quadruplo maschile, Cristian Serafin, Ektor Taucer, Nicholas Zuccolin e Emanuele Rossi si prendono la medaglia d’oro relegando sui gradini più bassi del podio due armi del Veneto, argento con Edoardo Rutigliano, Riccardo Faccini, Diego Casarin e Nicolò Bellemo e bronzo con Elio Colombrino, Alexandros Saraji, Daryush Saraji e Arthur Gutzelnig.


A Candia, sede del Meeting Nazionale di Società del Nord Ovest, fa la voce grossa invece la Lombardia che si è aggiudicata complessivamente 6 medaglie (3 oro, 2 argento, 1 bronzo), seguita nel medagliere dalle formazioni di Piemonte, con 3 medaglie (1 oro, 1 argento, 1 bronzo), e Liguria con due medaglie (1 argento, 1 bronzo). I cadetti lombardi hanno primeggiato tra i maschi nel quattro senza, di Christian Bottinelli, Lorenzo Fanchi, Mattia Mari e Nikita Molinari, primi davanti all’armo della Liguria, formato da Carlo Alberto e Roberto Strazzulla, Jacopo Cappagli e Romeo Schirinzi. Terzo posto per il Piemonte di Pietro Pontiggia, Federico Fassi, Gregorio Merlino e Filippo Zucchi. Sempre negli uomini seconda medaglia d’oro lombarda quattro di coppia con l’equipaggio formato da Stefan Buduca, Nicola Redaelli, Matteo Savi e Giovanni Valsecchi.


Un armo che si è imposto sulla barca del Piemonte (Alessandro Serghei, Luca Cordera, Andrea Luigi Nuccio, Riccardo Laurento Lungu) e sul secondo equipaggio della Lombardia, terzo con la formazione Riccardo Benedusi, Giovanni Sasso, Samuele Villa e Igor Zappa. Tra le donne la Lombardia occupa i primi due gradini del podio nel quattro di coppia con l’oro vinto da Lara Bernardinello, Viola Della Bella, Valentina Mascheroni e Chiara Solano, e l’argento vinto invece da Francesca Bellorini, Irene Bellosi, Matilde Ferrari e Elisa Scuttari. Bronzo per la Liguria di Arianna Ramella, Alice Mantero, Lucia Anna Cambiaso e Anna Beltran Gonzales. Nel quattro senza cadetti femminile è il Piemonte, con Gaia Cremon, Lucrezia Germak Bajetto, Margherita Fumarola e Cristina Maghenzani Cutelle ad avere la meglio sulla formazione lombarda che vince l’argento con Aurora Besseghini, Sofia Dolcemascolo, Noemi Lattanzio e Mila Turci.


A Sabaudia infine, al termine delle competizioni Regionali, che hanno chiamato in causa le categorie Cadetti, due ori sono andati agli equipaggi laziali e due alle rappresentative di Puglia e Basilicata. Per quello che riguarda i biancocelesti il primo successo è arrivato in quattro di coppia femminile grazie a Claraisabelle De Angelis, Marta De Filippis, Anna Di Benedetto, Elisa Fiore che hanno lasciato l’argento a Marta Carfagni, Penelope Glingler, Morgana Assia Pace e Emma Sivori, altra rappresentativa laziale, e il bronzo alle vogatrici di Puglia e Basilicata, Francesca Giampaolo, Antonia Lacavalla, Maria Lanciano, Antonietta Loconsole. Il secondo oro è arrivato poi in quattro senza femminile dove Margherita Seghetti, Lisa Leonardi, Maya Ronzoni, Asia Antonetti si sono imposte sull’altro armo biancoceleste, composto da Paola Cantore, Serena Cioccia, Ludovica Palumbo, Viola Paramatti. I vogatori di Puglia e Basilicata hanno trionfato invece in quattro senza e in quattro di coppia maschile.


Nella prima delle due specialità, l’oro è arrivato grazie a Filippo Prezioso, Nicola Rotondo, Davide Annacontini, Alexander Liantonio che hanno staccato abbondantemente i vogatori biancocelesti Polo Bernardi, Douglas Wade Mills, Alessandro Laghi Terracciano, Niccolo’ Mercorio, a cui è andato l’argento, e la compagine campana composta da Giorgio Barchesi, Jacopo Basili, Matteo Rosini, Riccardo Tiveron che ha portato a casa il bronzo. In quadruplo infine, mattatori della competizione sono stati Pasquale Tamborrino, Leonardo Bellomo, Antonio Schirone, Francesco Postiglione con l’armo siciliano di Lucio Fugazzotto, Giuseppe Denaro, Flavio D’Acquisto, Michele Fileti e quello laziale con a bordo Grigorii Bolshev, Flavio Castagliuolo, Riccardo Pennasilico, Gabriele Spota a completare il podio.

Speciale Meeting Nazionale di Società, Universitari e Master – Candia
Speciale Meeting Nazionale di Società, Universitari e Master – San Giorgio di Nogaro
Speciale Meeting Nazionale di Società, Universitari e Master – Sabaudia