News

Sei squilli d’oro per la Toscana al Meeting Nazionale COOP. Torre e Terrazzi volano a Varese

martedì 23 Marzo 2021

Sei squilli d’oro per la Toscana al Meeting Nazionale COOP. Torre e Terrazzi volano a Varese


PISA, 23 marzo 2021 – Sei medaglie d’oro e tanti altri podi di rilievo per la Toscana del remo al primo Meeting Nazionale COOP della stagione. Sabato partenza subito con il botto grazie all’oro nel due senza Junior femminile di Giorgia Borriello (Cavallini) ed Emma Cuzzocrea (Arno Pisa), dominatrici della finale davanti a Gavirate e all’ottima San Miniato, bronzo con Chiara Benvenuti e Victoria Gallucci. Domenica pokerissimo di ori per i sodalizi del Granducato, che iniziano con l’affermazione nell’otto Junior maschile supermisto con a bordo quattro atleti della Canottieri Firenze (Domenico D’Elia, Tommaso Aterini, Mattia Ferrini, Guido Pagliaro) e uno dei VV.F. Billi-Masi (Leonardo Pioli).


Bene il misto Firenze/Pontedera nel quattro senza Ragazzi maschile: i fiorentini Cosimo Chiappi e Lorenzo Rasoli ed i pontederesi Francesco Garruccio e Giona Olivieri regolano nettamente sul traguardo i romani dell’Aniene, mentre il bronzo va in Lombardia alla Monate. La tripletta di domenica porta la firma di Lavinia Marcocci della Canottieri San Miniato, prima nell’otto Ragazzi femminile a bordo di un supermisto formato da atlete di quattro differenti società, e subito a seguire il poker lo timbra Azzurra Severini del DLF Chiusi, sull’otto Junior femminile targato Amici del Fiume che in finale domina su un altro equipaggio misto che vede a bordo le toscane Greta Reali della Limite e Ginevra Agostini della Giacomelli.


Firma d’autore infine per il quinto successo di domenica, sesto in totale per i toscani a Piediluco: l’azzurro Niels Alexander Torre della Canottieri Viareggio, in coppia con Martino Goretti delle Fiamme Oro, annienta la concorrenza nel doppio Senior maschile, conquistando un successo che lo rilancia anche in chiave Nazionale, dal momento che a seguito del Meeting è stato convocato dal DT azzurro Franco Cattaneo a Varese per il raduno pre-Europei Assoluti.

Una sorte che, pur senza vittorie, tocca anche a Silvia Terrazzi. L’alfiere dell’Arno Pisa, autrice della qualifica del quattro di coppia femminile azzurro per i Giochi Olimpici di Tokyo due anni fa ai Mondiali di Linz, sabato si prende il bronzo nel singolo Senior femminile dietro Elisa Mondelli della Moltrasio e l’ucraina Diana Dymchenko della The Core di Sabaudia, mentre domenica, con la compagna di club Clara Massaria, è seconda nel due senza Senior femminile per un soffio alle spalle del CUS Torino, equipaggio Under 23. Due prestazioni che portano anche lei in raduno a Varese.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto di Enrico Artegiani: Niels Torre con Martino Goretti, il due senza Senior femminile dell’Arno Pisa di Silvia Terrazzi e Clara Massaria e il quattro senza Ragazzi maschile misto Firenze/Pontedera.

Speciale 1° Meeting Nazionale COOP – Piediluco