News

I 100 anni della Moto Guzzi celebrati su Radio 24 nel programma Olympia””

martedì 23 Marzo 2021

I 100 anni della Moto Guzzi celebrati su Radio 24 nel programma Olympia””


ROMA, 23 marzo 2021 – Marzo 2021 è il momento del centenario della Moto Guzzi, la celebre azienda italiana di motociclette fondata da Carlo Guzzi nel 1921 e che ha legato il suo nome, oltre che ai motori, anche al canottaggio, di cui ha letteralmente fatto la storia. I 100 anni del sodalizio di Mandello del Lario sono stati celebrati ieri da Radio 24 con una puntata ad hoc di “Olympia”, la trasmissione sulla storia dello sport condotta da Dario Ricci e incentrata per l’occasione prima sulla storia delle due ruote della casa motociclistica mandellese, e poi su quella a remi.


Ospite per la parte legata al canottaggio l’attuale sindaco di Mandello del Lario, Riccardo Fasoli, uno degli illustri portacolori della storia recente della Moto Guzzi, avendo vinto nel 2003 il titolo mondiale Junior in quattro senza ad Atene, sul bacino di Schinias, con Marco Cecchin, Luca Martin e l’allora compagno di club Martino Goretti, con il quale quell’anno conquistò anche il tricolore di categoria sul due senza. Intervallati da contributi audio dell’epoca dei grandi successi olimpici della Guzzi di Moioli dominante negli anni ’40 e ’50 in maglia azzurra, Ricci e Fasoli hanno ripercorso la storia del sodalizio mandellese, soffermandosi particolarmente su ciò che lo rese unico all’epoca, ovvero l’adozione sui quattro di punti del sistema Carcano, poi sdoganato in tutto il mondo e tutt’oggi ancora in uso.


L’ingegner Giulio Cesare Carcano, progettista della Moto Guzzi per quanto concerne le motociclette ma grande appassionato di mare, a metà degli anni ’50 dopo aver visto i risultati degli armi mandellesi in Italia e nelle gare in giro per il mondo, ideò il sistema che ha poi preso il suo nome, e che per quattro senza e quattro con prevede di avere i remi del numero uno e del numero quattro da un lato, e i remi dei numeri centrali due e tre dall’altro. Il tutto per evitare sbilanciamento delle forze e relative oscillazioni. Il risultato fu che ai Giochi Olimpici di Melbourne del 1956, il quattro con dell’Italia targato Moto Guzzi di Alberto Winkler, Romano Sgheiz, Angelo Vanzin, Franco Trincavelli e Ivo Stefanoni al timone conquistò la medaglia d’oro, quando ai precedenti Europei di Bled, con la classica formazione a remi alternati, non andò oltre la medaglia di bronzo.

Clicca qui per ascoltare la parte di “Olympia” dedicata ai 100 anni della Moto Guzzi.