News

Tre volte sul podio le ragazze della Canottieri San Miniato alla prima nazionale di canottaggio a Piediluco

lunedì 22 Marzo 2021

Tre volte sul podio le ragazze della Canottieri San Miniato alla prima nazionale di canottaggio a Piediluco


SAN MINIATO, 22 marzo 2021 – “Buona la prima!” si potrebbe così sintetizzare la partecipazione della Canottieri San Miniato alla prima nazionale di canottaggio di Piediluco il 20 e 21 marzo. Chiara Benvenuti, Victoria Gallucci e Lavinia Marcocci hanno tenuto alto il vessillo della città samminiatese. Conquistando tre preziosissime medaglie, la prima dal “due senza” categoria juniores con Gallucci e Benvenuti che dopo aver dominato la batteria di qualificazione e seconde in semifinale riuscivano a tenere il passo delle più forti avversarie giungendo seconde dietro Canottieri Arno e Tevere Remo. Questa medaglia permette loro di strappare un pass per i raduni della squadra azzurra femminile per la partecipazione prima ai campionati europei e poi ai mondiali.


La seconda medaglia viene conquistata dalla giovanissima promessa della San Miniato Lavinia Marcocci che ha gareggiato con un otto misto con altri club torinesi. L’otto guidata di Lavinia al capovoga ha sbarazzato le dirette concorrenti dopo una gara avvincente conquistando il punto più alto del podio. “Questa medaglia d’oro,” dice Lavinia, “è di grande stimolo per il mio futuro!”


La terza medaglia è conquistata da Benvenuti e Gallucci sul “quattro senza” misto con Canottieri Cavallini e Canottieri Arno. Questa barca già sotto la lente di ingrandimento del coach azzurro Massimo Casula ha ben figurato in quando giungendo terze è l’equipaggio terzo a livello nazionale quindi con grande possibilità di crescere sempre in ottica federale.


Ovviamente soddisfazione nel club giallorosso. “Non è stato facile allenarsi rispettando le norme anti-Covid,” dice il presidente Enzo Ademollo in quanto sono rimasti chiusi i locali di palestra, spogliatoi e docce. Quindi solo lavoro a terra distanziati e barca sempre con le dovute cautele. Ringrazio gli allenatori di riferimento in particolare il responsabile tecnico Leonardo Antonini e il suo aiutante Francesco Wang per il buon lavoro svolta.” Soddisfazione anche per la crescita della società che negli ultimi tempi nonostante i tempi non bellissimi si stanno iscrivendo alla società di canottaggio e canoa diversi bambini.

Canottieri San Miniato ASD

Speciale 1° Meeting Nazionale COOP – Piediluco