News

La Canottieri TeLiMar torna a Piediluco per il primo Meeting Nazionale

venerdì 19 Marzo 2021

La Canottieri TeLiMar torna a Piediluco per il primo Meeting Nazionale


PALERMO, 19 marzo 2021 – C’è fermento alla Canotteri TeLiMar, che sabato 20 e domenica 21 marzo è impegnata a Piediluco per il primo Meeting Nazionale della stagione 2021. Le gare in programma sono valide per le Classifiche nazionali nelle categorie Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior e Pararowing. A quasi due anni di distanza, il mondo remiero nazionale torna sulle acque del lago umbro e lo fa senza pubblico a causa dei protocolli anti-Covid19.


Il Club dell’Addaura punta sui suoi jolly, Elena Armeli ed Emanuele Gaetani Liseo, che gareggeranno rispettivamente nel singolo senior e nel quattro senza con Luca Parlato (Marina Militare), Aniello Sabatino (CC Savoia) e Davide Comini (Motoguzzi). In entrambi i casi, le prove sono selettive e potrebbero garantire un posto ai due alfieri di casa TeLiMar ai prossimi Europei Assoluti, che si disputeranno a Varese il 9-11 aprile.


Prova selettiva nel singolo senior anche per Violante Lama, che la domenica gareggerà con la compagna Elena Armeli nel doppio che nel 2020 ha conquistato il Titolo Italiano. Occhi puntati anche su Alessandro Durante e Tancredi Palumbo, che al sabato scenderanno in acqua nel singolo, rispettivamente senior e Under 23, e la domenica formeranno l’equipaggio del due senza. Nella categoria ragazzi, spazio per Mattia Sardo e Marco Vallone che sabato gareggeranno nel due senza e domenica nel quattro di coppia con Giorgio Guccione ed Edoardo Massa. Nel doppio maschile, sempre per la categoria ragazzi, ci saranno Andrea Schillaci e Nicolò Caltabellotta. Un posto a Piediluco lo ha guadagnato anche Beatrice Schillaci, selezionata grazie alla vittoria e all’ottimo tempo fatto registrare a fine febbraio nella prima regata regionale sul lago di Poma: sabato gareggerà nel singolo, mentre domenica scenderà in acqua nell’equipaggio misto con la compagna TeLiMar Lucia La Fiora e altre due atlete del Cus Palermo.


Orgoglio per il TeLiMar, che a Piediluco farà esordire con i colori del Circolo dell’Addaura, in qualità di allenatore, il pluricampione Francesco Esposito. Diciannove volte Campione d’Italia, dal 1976 al 2003, Ciccio Esposito – Medaglia d’Oro al Valore Atletico, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e Collare d’Oro del CONI – ha abbracciato il progetto del Presidente Marcello Giliberti con l’obiettivo di trasmettere la sua passione e il suo sapere alle nuove generazioni: «È successo tutto per caso – dice -.


Durante il lockdown, ho partecipato ad una trasmissione in streaming organizzata da Marco Costantini (Direttore Tecnico della Canottieri TeLiMar, n.d.r.) per l’Associazione Nazionale Allenatori Canottaggio (Anac Rowing). Da lì, le chiacchiere, la proposta, la mia -breve- riflessione – spiega Esposito –. La verità è che avevo voglia di rimettermi in gioco, così come ho fatto negli ultimi anni al Circolo Nautico Stabia e, contemporaneamente, per la Nazionale Messicana, prima, e Ungherese, poi. Così, mi sono lanciato subito in questa nuova avventura. In questi giorni avrò modo di studiare i canottieri TeLiMar, il loro stile, con l’obiettivo di affinare la loro tecnica e di contribuire, così, alla loro crescita».

Alessia Anselmo
Addetto Stampa TeLiMar

Speciale 1° Meeting Nazionale COOP – Piediluco