Avvisi / News

AVVISO N. 35/2021 – Piano Salute – Avviso di manifestazione di interesse

mercoledì 17 Marzo 2021

AVVISO N. 35/2021 – Piano Salute – Avviso di manifestazione di interesse


ROMA, 17 marzo 2021 – La Federazione Italiana Canottaggio informa che Sport e Salute insieme all’Istituto di Medicina dello Sport ha pubblicato il “Piano Salute” (Avviso di manifestazione di interesse rivolto alle Federazioni Sportive Nazionali) con l’obiettivo di aiutare a mitigare gli effetti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso, con misure volte a sostenere e a consentire la ripartenza a chi è stato maggiormente colpito e vuole fare sport.

COME? Finanziando, grazie al contributo di Sport e Salute, tre tipologie di pacchetti:
1. Valutazione Clinica Generale – Ecocardiogramma a riposo – Valutazione Posturale
2. Rilascio del certificato medico sportivo non agonistico (ed agonistico su richiesta)
3. Video consulto motorio/nutrizionale: per un corretto stile di vita abbinato allo sport basato sul movimento e un’alimentazione sana e bilanciata. Per questo specifico servizio, erogato direttamente dall’Istituto di Medicina dello Sport, non sarà necessario inserire il preventivo di spesa ma, qualora interessati, si dovrà indicare il nominativo, la carica/ruolo societario e tutti i contatti (email e telefonici) della persona che si vuole far partecipare agli incontri. N.B. La Federazione Italiana Canottaggio potrà presentare a Sport e Salute un elenco di massimo 10 persone e pertanto verranno prese in considerazione solo le prime 10 persone segnalate (farà fede data e orario della PEC ricevuta in FIC).

CONTRIBUTO: L’importo del contributo riconosciuto a ciascuna Federazione Sportiva sarà determinato in base al budget preventivo indicato in fase di manifestazione di interesse e, in ogni caso, fino ad un massimo di € 12.000,00 (IVA inclusa) per ciascuna tipologia di pacchetto salute (n.1 e n.2 dell’elenco sopra riportato) da svolgersi nel corso dell’anno 2021.
Gli interventi potranno essere finanziati in misura ridotta rispetto a quella richiesta in sede di manifestazione di interesse.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: la Federazione intende aderire all’iniziativa e chiede alle società di Canottaggio l’invio, entro i termini di seguito specificati, del modulo allegato compilato in ogni sua voce con i relativi preventivi di spesa anticipatamente richiesti alla clinica/istituto di riferimento/laboratorio sul territorio. I preventivi dovranno riguardare un numero massimo per Società remiera di 5 atleti con tesseramento FIC in corso di validità.

SCADENZA: sarà necessario inviare il modulo allegato debitamente compilato e firmato, insieme ai preventivi di spesa, all’indirizzo PEC [email protected] entro e non oltre le ore 12,00 di mercoledì 24 marzo p.v. Non verranno prese in considerazione richieste successive a tale scadenza e inviate su modulo diverso da quello allegato.

CRITERI DI SELEZIONE: essendo stato stabilito da Sport e Salute un tetto massimo di contributo per pacchetto salute n.1 e n.2 pari a €12.000,00 (Iva incl.) cadauno, qualora le richieste delle Società remiere (arrivate tramite PEC entro i termini sopra indicati e complete dei preventivi) supereranno tale importo, la FIC procederà a una selezione secondo:
1. l’ordine cronologico di arrivo (farà fede il giorno e l’ora di arrivo in Federazione della PEC);
2. l’età degli atleti, dando priorità a quelli minorenni alla data del 24 marzo p.v.

Gli stessi criteri selettivi verranno utilizzati nel caso in cui il contributo di Sport e Salute sarà inferiore ai 12.000,00 euro (Iva incl.).

L’ordine cronologico di arrivo presso la casella PEC federale verrà tenuto in considerazione anche per selezionare i 10 nominativi (1 per società) interessati al pacchetto salute n.3 (video consulto motorio/nutrizionale) che la FIC provvederà a segnalare a Sport e Salute.

Inviando il modulo allegato debitamente compilato all’indirizzo PEC della Federazione, la Società affiliata dà il proprio consenso alla FIC a girare i dati in esso riportati a Sport e Salute ai fini della suddetta partecipazione alla manifestazione d’interesse.

La Segreteria Federale