News

Al Gemelli” incontro sulla pratica del canottaggio integrato per le ex Pazienti oncologiche”

lunedì 8 Marzo 2021

Al Gemelli” incontro sulla pratica del canottaggio integrato per le ex Pazienti oncologiche”


ROMA, 08 marzo 2021 – Il 3 marzo u.s. presso l’aula 810 del Policlinico Universitario Agostino Gemelli si è tenuto il primo incontro promosso dalla Susan Komen Italia, organizzazione basata sul volontariato in prima linea nella lotta ai tumori del seno, sulla pratica del canottaggio integrato, quale disciplina ideale per l’attività fisica delle ex Pazienti oncologiche. L’evento, organizzato in collaborazione con la Canottieri Rai, presenta il progetto già avviato ed in fase sperimentale, frutto di uno studio avviato nel 2016 proprio presso il Gemelli per studiare i benefici del gesto tecnico del canottaggio sui soggetti interessati da patologia oncologica che hanno già concluso i protocolli di cura.


Il Dott. Stefano Magno, Responsabile Terapie Integrate Riabilitative della Komen, ha introdotto la relazione ed il Prof. Riccardo Masetti, Direttore del reparto di Chirurgia Senologica UOC (Unità Operativa Complessa) del Gemelli, ha illustrato le finalità e le attività della Komen presentando il nuovo accordo per la promozione del canottaggio quale disciplina idonea all’ottimale recupero funzionale e mentale dei propri ex Pazienti. Nicolò Cavalcanti ha illustrato il corso specifico di Canottaggio integrato alla presenza di Giovanni Armillei, Direttore del Circolo Sportivo Rai, e Paolo Ramoni, Presidente dell’ASD Sportivamente Insieme che coordina l’attività remiera alla Rai.


Il progetto, sostenuto dalla Federazione Italiana Canottaggio, ha lo scopo di creare una opportunità innovativa per far scoprire la disciplina del canottaggio e le molteplici positività ad essa connesse come vera e propria attività a forte valenza sociale. Dopo l’evento ci si è intrattenuti per rispondere alle domande di un uditorio partecipe ed interessato desideroso di provare l’esperienza.

Paolo Ramoni