News

Canottaggio Baldesio, due ori, due bronzi e un qualificato al Meeting, il bottino del secondo giorno di gare

mercoledì 3 Marzo 2021

Canottaggio Baldesio, due ori, due bronzi e un qualificato al Meeting, il bottino del secondo giorno di gare


CREMONA, 03 marzo 2021 – _Due ori e due bronzi nella seconda giornata di gare al Centro Remiero Regionale di Eupilio, sul lago di Pusiano, a cui si aggiunge la soddisfazione di aver qualificato uno dei singolisti al Meeting di Piediluco, oltre a tanti interessanti piazzamenti. Questo il bilancio della domenica che ha visto protagonista il gruppo dei più grandi allenati da Angelo Gamba.

Agguerriti come non mai, gli atleti in singolo si sono dati battaglia nelle prime gare del mattino, per un posto al Meeting di Piediluco. Obiettivo raggiunto da Vincenzo Gravante nella categoria Ragazzi autore del miglior tempo della sua batteria, 8:32:20 che gli vale l’accesso alla finale, nella quale giungerà sesto in 8:12:50. Resta fuori dalla finale per pochissimo Mario Guareschi. In una batteria altamente competitiva, giunge terzo al traguardo in 8:16:10, quinto tempo assoluto tra le 4 batteria di qualificazione, che non gli consente purtroppo l’accesso alla finale del pomeriggio. Tra le ragazze Valentina Kercuku (Junior) e Lucia Monfredini (Ragazzi), quinte in batteria, non centrano per poco l’obiettivo del quarto posto che vale la finale.


Con le barche multiple arrivano le medaglie, tra gli Junior Mario Guareschi e Paolo Gregori, con una gara condotta fin dalle prime battute, arrivano in scioltezza al traguardo gestendo gli avversari e conquistando un magnifico oro in 07:04:80. Stessa sorte e il metallo più prezioso anche per il quattro di coppia di Vincenzo Gravante, Alessandro Viola, Riccardo Cigala e Andrea Barborini che al fotofinish hanno la meglio per pochi decimi sull’armo di Varese.


Due bronzi nei doppi. Nella categoria Ragazzi Alessandro Viola e Riccardo Cigala chiudono dietro a Ispra e Milano in 7:45:50 in terza posizione, mentre, tra nel PL femminile due soddisfatte Maria Sole Perugino e Valentina Kercuku (Junior) tagliano il traguardo centrando l’obiettivo.


La ripresa delle gare sulla distanza olimpica ha offerto anche piazzamenti interessanti anche per il resto della squadra a partire da Riccardo Filace, reduce da un problema al ginocchio, in gara nel singolo Under 23 e in singolo PL. Per Maria Sole Perugino un buon quarto posto in singolo PL, il ritorno in doppio di Matteo Gregori e Paolo Rossi e l’esordio assoluto nel doppio Ragazzi di Tommaso Blasutta in coppia con Andrea Barborini.


Ora tutti al lavoro in Baldesio per preparare i prossimi impegni di una stagione appena cominciata.

Canottieri Baldesio