News

Canoa San Giorgio: no alla plastica!

martedì 2 Marzo 2021

Canoa San Giorgio: no alla plastica!


TRIESTE, 02 marzo 2021 – Una cerimonia breve ma importante, quella di domenica sulle rive dell’Ausa Corno, alla presenza delle rappresentanze politiche e sportive della Regione. Erano presenti, il consigliere nazionale FIC Massimiliano d’Ambrosi, il vicepresidente FICK Adelfi Scaini, il Presidente del CONI del FVG Giorgio Brandolin, Mauro Bordin Capogruppo in Consiglio Regionale, Alberto Budai consigliere Regionale, Roberto Mattiussi, sindaco di San Giorgio di Nogaro, Enzo Bertoldi, vicesindaco di San Giorgio di Nogaro, Luigi Barbana, Assessore allo Sport di San Giorgio di Nogaro, Davide Bonetto, tecnico della NET S.p.A., per salutare l’inizio della stagione del remo in regione, e per ricordare l’importante impegno preso dalla Canoa San Giorgio nei confronti della lotta alla plastica.


Dichiarava il Presidente del club della Bassa Friulana, Massimo Beggiato: “Già da diversi anni la società ha fatto dei timidi passi per migliorare quello che è il peso e impatto dell’attività svolta. Anche le Federazioni Sportive di riferimento (canottaggio e canoa; n.d.r.) hanno scelto la strada di sensibilizzare i propri adepti a delle scelte meno impattanti per l’ambiente e creare nelle menti dei giovani atleti il rispetto per il mondo che ci circonda.


I dirigenti del Canoa San Giorgio, con in primis la dott.ssa Giuliana Pantanali, hanno iniziato con la politica dei piccoli passi: nelle trasferte si usano i bicchieri personali per tutta la sua durata, invece degli usa e getta. Dal 2020 è stato infatti deciso di riconvertire tutta la plastica riciclabile in compostabile, di derivazione vegetale (mais), e dotare il Centro Canoa San Giorgio, di raccoglitori ben visibili per la raccolta differenziata. Tutto questo grazie all’Assessorato all’Ambiente del Friuli Venezia Giulia.”

Maurizio Ustolin