News

La Canottieri TeLiMar si conferma leader alla prima regata regionale sul lago di Poma

lunedì 1 Marzo 2021

La Canottieri TeLiMar si conferma leader alla prima regata regionale sul lago di Poma


PALERMO, 01 marzo 2021 – Domenica 28 febbraio sulle acque del lago di Poma, in provincia di Palermo, ha avuto inizio nel migliore dei modi la stagione remiera siciliana per la Canottieri TeLiMar che, nel medagliere generale, ha dominato portando a casa 21 Ori, 17 Argenti e 7 Bronzi – per un totale di 45 podi – seguita dalla Canottieri Palermo (17-8-5) con 30 medaglie e dalla Canottieri Peloro (14-17-11) con 42. Il Club dell’Addaura inaugura, così, al meglio il 2021, che si era aperto già benissimo con la pubblicazione della classifica FederCanottaggio: prima squadra palermitana, prima siciliana, seconda del Sud d’Italia – dietro solo al Reale Yacht Club Savoia di Napoli – e sedicesima posizione assoluta nella classifica generale della Federazione stilata per il 2020.

A Poma, alla prima regata siciliana hanno partecipato tutte le categorie, dagli Allievi ai Master, per un totale di 15 società, 494 atleti e 219 equipaggi, che si sono sfidati nelle 58 gare previste dal programma. Per il TeLiMar, a staccare il pass per il primo Meeting nazionale del 20 e 21 marzo a Piediluco è stata Beatrice Schillaci, Oro tra le Ragazze. Il Club palermitano, poi, ha trionfato tra i Master con 5 Ori, 4 Argenti e 1 Bronzo, seguito da Thalatta (2, 2, 1) e Canottieri Palermo (2 ori, 1 argento); tra i Senior, passerella per i due Azzurri Emanuele Gaetani Liseo ed Elena Armeli, che hanno trionfato nel singolo e rispettivamente anche nel doppio e nel quattro di coppia. La regata regionale di Poma – l’ultima della gestione commissariale di Gabriele Guccione, che proprio sabato al termine delle elezioni ha ceduto il posto al nuovo presidente del Comitato, Francesco Modica – ha visto sfilare anche gli equipaggi della rappresentativa siciliana giovanile formati dal coordinatore tecnico regionale Luca Moncada: in acqua i quattro di coppia Cadetti – Caterina Piredda e Noa Tajana nell’equipaggio arrivato primo – che hanno fornito indicazioni utili per il prosieguo della stagione.


La giornata di medaglie per il TeLiMar era stata anticipata da un Oro arrivato al sabato dalla Lombardia: vittoria a Pusiano per Claudio Provenzano ed Alessandro Di Liberti. I due ex Azzurri del Circolo dell’Addaura si sono infatti imposti contro il Gavirate nel doppio Master A. La Classifica 2020 della Federazione Italiana Canottaggio è disponibile a QUESTO LINK, mentre QUI trovate i risultati della regata di Poma.

Marco Costantini, D.T. Canottieri TeLiMar: «Bellissimo esordio della nostra squadra al primo delicato appuntamento stagionale. Complimenti a tutti coloro che con passione e determinazione portano il team TeLiMar ad essere sempre grande. Al di là delle medaglie ottenute, siamo consapevoli del bel movimento che stiamo creando con tanti atleti che possono esprimere un buon canottaggio. Inoltre, la soddisfazione di questo weekend è doppia poiché in quanto capofila del comitato organizzatore, l’impegno della Società è stato massiccio e la splendida giornata, dedicata alla nostra disciplina, che ne è venuta fuori era il risultato a cui aspiravamo».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Complimenti al Commissario Gabriele Guccione ed al neo-eletto Presidente Francesco Modica, che con il suo Consiglio ha organizzato in maniera perfetta la prima regata regionale alla Diga Poma, in cui il TeLiMar ha fatto la parte del leone, vincendo, fra equipaggi societari e misti, ben 21 medaglie d’oro. Per il nuovo consiglio non poteva esserci migliore esordio: giornata gare perfetta, campo di regata stupendo, servizi a terra nel rispetto delle vigenti norme anticovid ben organizzati. Ora i neo-insediati consiglieri Marco Costantini, Giampiero Mignemi, Riccardo Uccello, Bruno Franchina e Franco Pugliese, tutti dedicati alla nostra amata attività remiera da oltre 25 anni – con l’unica eccezione di Giuseppe Minà che saprà proprio per questo portare una ventata di novità – potrà dedicarsi a mettere in atto l’ambizioso programma quadriennale che ho sin dalla sua stesura totalmente condiviso, finalizzato alla ulteriore crescita del canottaggio siciliano. L’ottica è quella di una totale unità fra le società, punto che era stato già in passato decisamente rilanciato dalle precedenti gestioni operate da Andrea Vitale e da Lorenzo D’Arrigo».

Alessia Anselmo
Addetto Stampa TeLiMar