News

Pusiano, tre medaglie per la Sebino: un argento e due bronzi

domenica 28 Febbraio 2021

Pusiano, tre medaglie per la Sebino: un argento e due bronzi


LOVERE, 28 febbraio 2021 – Un week end a tutto …. vento, per il Canottaggio Lombardo: in programma la 1^ regata Regionale dell’anno e l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche sociali del Comitato Regionale Lombardo. Ben 37 Società remiere Lombarde si sono ritrovate, sabato 27 e domenica 28 febbraio sul lago di Pusiano o Eupilio tra le provincie di Como e Lecco in Brianza. Il Centro remiero di Pusiano è stato ancora una volta regista della prima regata regionale lombarda con i colori bianco verde valida per le classifiche nazionali e prova selettiva per l’accesso al prossimo meeting tricolore riservato al canottaggio giovanile e master.


In gara tutte le categorie agonistiche, distribuite sulle due giornate. Sabato 27 febbraio, giornata dedicata ad Allievi,Cadetti under 14 anni e Master. Un ritorno prezioso, soprattutto per i giovanissimi, che nella scorsa stagione hanno visto cancellare quasi tutti gli appuntamenti a calendario. Al via, nella prima giornata, 37 Società ed un totale di 407 atleti fisici. La Canottieri Varese, ha guidato i numeri di presenza con ben 46 atleti. Domenica 28 febbraio è stata la volta delle categorie agonistiche sopra i 14 anni di età. Iscritte 35 Società per un totale di 401 atleti fisici. A farla da padrone sotto il profilo numerico è stata questa volta la Canottieri Gavirate, iscritta con 62 atleti over14 anni. La somma delle due giornate porta ancora una volta a superare quota mille atleti gara, 846 fisici incluse le riserve. Ad arricchire i numeri complessivi anche la statistica degli equipaggi, 665 per l’esattezza. L’evento, in questo periodo di pandemia, a porte chiuse e senza pubblico, non ha potuto prevedere le premiazioni per il rispetto delle norme di distanziamento sociale. Le medaglie sono state ritirate direttamente dagli atleti prima del rientro ai pontili di sbarco.

Questo l’elenco delle società in gara.
Arolo, Baldesio, Bellagina, Bissolati, Caldè, Carate Urio, Cernobbio, Cerro Sportiva, Corgeno, CUS Bergamo, CUS Milano, CUS Pavia, D’Annunzio, De Bastiani, Eridanea, Fiamme Oro, Flora, Gavirate, Germignaga, Idriscalo, Ispra, La Sportiva, Lago di Pusiano, Lario, Lecco, Luino, Menaggio, Milano, Mincio, Marina Militare, Moltrasio, Monate, Moto Guzzi, Orbetello, Pescate, Porto Ceresio, Retica, Sebino, Telimar, Tremezzina, Varese e Volontari del Garda. Apertura nella giornata di sabato con un forte ed inusuale vento, che costringeva a posticipare l’inizio delle regate e a bloccarle per le forti raffiche di vento intorno alle 15.30 di sabato. Trentacinque le gare annullate.


Corgeno, Gavirate, Eridanea e Moltrasio protagoniste assolute con tre vittorie ciascuno. Seguono, con doppietta, Moto Guzzi, Flora, Baldesio, Lario, Lecco e Varese. Una vittoria a testa infine per Bissolati, Tremezzina, Ispra, Volontari del Garda, Menaggio, La Sportiva, Monate, Caldè e Luino. Nella prima giornata di sabato la Canottieri Sebino di Lovere si è presentata al via con 16 atleti e 13 equipaggi nelle categorie under 14 anni e Master Ottima prestazione per la brava atleta bianco azzurra Sebina Vittoria Bertoni nel Singolo 7,20 Allievi C che riconferma con grinta e forte determinazione un meritato secondo posto, medaglia d’argento, al fotofinish perdendo la prima posizione per pochi centimetri. Nel 4 di coppia categoria Cadetti Coronini Giulia, Manenti Anna, Quattrone Margherita e Marzella Elisa si classificavano, dopo una gara combattuta, al 4° posto a pochissima distanza dal podio. Nel Doppio categoria Master Daniele Sbardolini, per i colori della Sebino, nell’equipaggio misto con Verità Fabio della Canottieri Pescate del Doppio andava ancora in medaglia e conquistava il terzo posto agguantando un ottimo bronzo.

Nel singolo 7,20 Cadetti maschile Mafezzoni Dario si classificava al 6° posto mentre BigoniTommaso nel singolo 7,20 Cadetti giungeva 7°. Il forte vento, levatosi alle 15,30 dopo 3 ore di gara, costringeva alla sospensione delle regate cosicchè 5 atleti della Sebino non potevano scendere in acqua. Le gare riprendevano domenica 28 febbraio con condizioni di lago veramente critiche al limite della galleggiabilità per barche olimpiche causa il forte e insolito vento che costringevano gli equipaggi a una condotta di gara impegnativa e non equilibrata. In tali condizioni Gabriele Bettineschi nel Singolo Junior giungeva 3° sul traguardo perdendo il pass per la finale riservata ai primi due classificati,. Sabrina Mafezzoni esordiente sulla distanza impegnativa dei 2000 mt. nel Singolo Ragazzi F se la cavava bene in rapporto all’esperienza e alle difficoltà del campo di regata giungendo però ultima. Federico Staffoni nel Singolo Under 23, pare per un errore di messa a punto della barca con problemi all’ala della scalmiera, rischia e arriva purtroppo ultimo; sempre Staffoni gareggiava successivamente nel Doppio misto Senior a conquistava un bel 4° posto dietro solo ai primi 3 forti equipaggi del giro della Nazionale. Il week end remiero Lombardo prevedeva anche il rinnovo delle cariche sociali del Comitato FIC Lombardia per il quadriennio 2021-2024. Eletto alla Presidenza con 24 voti su 24 Leonardo Binda. Per il Consiglio eletti Giancarlo Romagnoli e Stefano Mentasti con 24 voti, Andrea Fornasiero (20), Giovanni Marchettini (20), Filippo Moscatelli (19) e Luigi Manzo (18).

Ufficio Comunicazione e Stampa Società Canottieri Sebino
Riccardo Vender