News

La respirazione nel canottaggio: giovedì 25 febbraio, Umberto Pelizzari a l’ANAC in diretta

lunedì 22 Febbraio 2021

La respirazione nel canottaggio: giovedì 25 febbraio, Umberto Pelizzari a l’ANAC in diretta


MILANO, 23 febbraio 2021 – Giovedì 25 febbraio alle 21.15 – in diretta sulla pagina Facebook ANACROWING e sul canale YouTube ANACROWING – va in live streaming una nuova puntata de L’Anac in diretta, il programma dell’Associazione Nazionale Allenatori di Canottaggio e che, ogni settimana, tratta temi legati al mondo del remo. Dopo esserci occupati di mental coaching con Roberto Re, stavolta parliamo di RESPIRAZIONE, un atto vitale, che diamo per scontato, ma che spesso non viene eseguito correttamente, non solo nella vita quotidiana, ma nemmeno in allenamento e in gara. Per questo, l’allenatore deve conoscere i principi che regolano la corretta respirazione, in modo da poterli insegnare ai propri atleti.

Per parlare di questo tema, l’ANAC ha inviato Umberto Pelizzari, il “re degli abissi”, leggenda vivente dell’apnea, capace di mettere a segno numerosi record mondiali entrati nella storia di questa magnifica disciplina. Per riuscire nelle sue imprese, Pelizzari ha studiato a fondo le tecniche e i principi della respirazione, usando anche metodi di rilassamento bene precisi: di questo e altro, Umberto ci parlerà in diretta, giovedì, perché le sue spiegazioni e gli spunti che darà possono risultare estremamente utili anche in uno sport molto diverso dall’apnea, com’è appunto il canottaggio.

Vi invitiamo a seguire il programma collegandovi sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale YouTube dove sarà possibile rivolgere in diretta domande a Umberto Pelizzari, scrivendole tra i commenti.

Stefano Lo Cicero Vaina
Responsabile Comunicazione ANAC