Avvisi / News

AVVISO N. 22/2021 – Progetto “Sport di Tutti – Quartieri”

venerdì 19 Febbraio 2021

AVVISO N. 22/2021 – Progetto “Sport di Tutti – Quartieri”


ROMA, 19 febbraio 2021 – La Federazione Italiana Canottaggio informa che Sport e Salute Spa ha da poco pubblicato sul proprio sito web l’avviso pubblico in oggetto relativo al Progetto “SPORT DI TUTTI – Quartieri” volto a sostenere l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili dove lo sport e i suoi valori educativi possono rappresentare importanti strumenti di sviluppo ed inclusione sociale.

Al progetto possono presentare la propria candidatura la ASD/SSD in possesso (alla data di presentazione della domanda e a pena di esclusione) dei seguenti requisiti:

•  iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche CONI, valida per l’anno in corso;
•  disponibilità di un impianto sportivo o altra struttura munita degli spazi idonei alla realizzazione delle attività sportive e sociali proposte, situati in quartieri disagiati o periferie urbane (anche in convenzione con privati o Enti locali.) L’eventuale convenzione dovrà essere operante alla data della presentazione della domanda di partecipazione; le dimensioni dell’impianto e/o della struttura dovranno garantire il rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali relative al contenimento del virus COVID-19;
•  presenza di istruttori dedicati al Progetto in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, o tecnici di 1° livello per la fascia giovanile e tecnici con specifica esperienza per le altre fasce di età, in numero adeguato a garantire lo svolgimento delle attività sportive;
•  esperienza di attività sportiva nel settore giovanile, registrata presso la Federazione Italiana Canottaggio.

In considerazione della normativa vigente (art 1, L. 145/2018, comma 630) i destinatari del finanziamento potranno essere esclusivamente ASD/SSD iscritte al Registro CONI e affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), alle Discipline Sportive Associate (DSA) e agli Enti di
Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI.

Il Progetto prevede la realizzazione di attività di natura sportiva ed educativa, svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati, e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e persone over 65.
 
Per “Presidio sportivo/educativo” si intende un impianto/struttura gestito da un’associazione/società sportiva dilettantistica che potrà creare anche partnership con ulteriori
ASD/SSD, Enti del Terzo settore o istituzioni (Enti locali, Istituzioni universitarie, ecc.) per il supporto delle attività da realizzare. La partnership sarà in ogni caso coordinata dalla ASD/SSD con il ruolo di Capofila, che sarà l’unico referente anche nei rapporti con Sport e Salute e con la Federazione Italiana Canottaggio. Ai fini della migliore realizzazione del Progetto, la ASD/SSD Capofila potrà chiedere l’erogazione di un contributo anche per la riqualificazione dell’impianto/struttura indicati come sede per la realizzazione del Presidio, fino a un massimo di € 25.000, nell’ambito del limite massimo del budget totale previsto.

Le attività da realizzare, nell’arco di un anno, dovranno rientrare tra le seguenti:
1. attività sportiva gratuita extra-scolastica per un periodo di circa 8 mesi per bambini/e e
ragazzi/e;
2. attività sportiva gratuita per donne e over 65;
3. centri estivi della durata di circa 4 settimane durante il periodo di chiusura delle scuole;
4. doposcuola pomeridiani per i bambini;
5. incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui
valori positivi dello sport aperti alle famiglie e alla comunità (almeno 4 nel corso dell’anno);
6. attività specifiche finalizzate all’inclusione di bambini/e e ragazzi/e con disabilità.

In aggiunta a quanto sopra indicato, in fase di candidatura la ASD/SSD Capofila può proporre ulteriori attività, eventi, percorsi sportivi ed educativi destinati anche ad altri target.
Tutte le attività dovranno essere svolte principalmente all’interno dei Presidi, che diventeranno centri di aggregazione e socializzazione; è in ogni caso consentito l’utilizzo di altre strutture presenti nel quartiere – da indicare in sede di presentazione della candidatura – per lo svolgimento di attività non realizzabili all’interno del Presidio. Ulteriori attività potranno essere proposte in fase di candidatura per arricchire il programma sopra indicato.

L’importo massimo erogabile alle ASD/SSD Capofila per ciascun Presidio sportivo/educativo approvato, per un anno di attività (12 mesi) è pari ad € 100.000,00.

Le ASD/SSD in possesso dei requisiti indicati precedentemente, interessate alla partecipazione al Progetto per la realizzazione del Presidio sportivo/educativo possono presentare la propria candidatura attraverso la Piattaforma informatica all’indirizzo https://area.sportditutti.it/ a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo 2021 sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021.
A partire dal 30 aprile 2021 verranno valutate mensilmente le domande pervenute e le candidature via via ammesse al Progetto potranno iniziare le attività ed accedere al contributo, fino ad esaurimento delle risorse.

Il budget preventivo di spesa dovrà essere compilato direttamente in Piattaforma, al momento della candidatura, secondo il format ivi previsto.

Per maggiori informazioni in merito alle modalità di compilazione della domanda di partecipazione (art.7), alle modalità di erogazione del contributo (art.8), alla rendicontazione (art.10) e a ogni ulteriore dettagliata informazione, si rimanda al seguente link:
https://www.sportesalute.eu/images/manifestazione_interesse/avviso_sport_di_tutti_quartieri.pdf .
Inoltre per supporto nella compilazione della domanda e_ possibile scrivere alla casella di posta elettronica [email protected].

Fino al perdurare dello stato di emergenza sanitaria da COVID-19, tutte le attività dovranno essere realizzate sulla base della normativa nazionale e regionale relativa alle misure di contenimento del virus COVID-19, vigente al momento.

La Segreteria Federale

Sport di Tutti: Nota Sintetica