News

1^ giornata della D’Inverno sul Po: protagonisti giovanissimi e pararower

venerdì 12 Febbraio 2021

1^ giornata della D’Inverno sul Po: protagonisti giovanissimi e pararower


TORINO, 12 febbraio 2021 – Come da programma, ha preso il via oggi alle 14 la tre giorni di gare torinesi della D’inverno sul Po, il classico appuntamento remiero invernale sulla lunga distanza giunto quest’anno alla 38^ edizione. La giornata odierna è stata dedicata ai giovanissimi delle categorie Allievi C e Cadetti, impegnati su un percorso di 4.000 metri con partenza all’altezza della Piscina Lido ed arrivo alla SC Esperia-Torino. Nelle prove Cadetti, tra i maschi vittoria nel singolo per Alessandro Serghei (Candia2010), che ha regolato con buon margine Matteo Bossone (LNI Sestri Ponente) e il compagno di squadra Luca Cordera, giunti nell’ordine in classifica alle spalle del vincitore. In doppio il successo è andato all’armo dell’AC Flora (Riccardo Benedusi, Mattia Mari) al termine di una bella battaglia con gli armi della SC Cerea (Riccardo Scotti e Leonardo Tronca) e della SC Armida (Filippo Zucchi, Pietro Pontiggia).


Tra le donne, nel singolo lotta sul filo dei centesimi per l’oro, con Giulia Gattu (CC Olbia) che l’ha spuntata per l’inezia di 13 centesimi su Marta Ravizza (SC Caprera). Terza, a poco più di trenta secondi, è giunta Sara Barbetti (Volontari del Garda). Nel doppio bella affermazione per Viola Della Bella e Giselle Fichera (SC Germignaga), che si sono imposte con oltre 54 secondi su Giorgia Canale e Margherita Gramaglia (SC Caprera), e quasi due minuti su Cristina Maghenzani Cutelle, Alessandra Gobello (CUS Torino). Nel doppio misto, sorridono i padroni di casa della SC Esperia-Torino, che si sono aggiudicati la prova con Filippo Asberto e Krizia Billeci. Piazza d’onore e terzo posto rispettivamente per Emma Intropido, Croce Francesco e per Caterina Canavese, Federico Amici, entrambi del Circolo Amici del Fiume.


Nella categoria Allievi C, nel singolo 7.20 maschile a primeggiare è stato Antonio Paolo Taranto (Volontari del Garda), primo con oltre un minuto e mezzo davanti a Andrea Puhali (CUS Torino) e Niccolò Mostes (SC La Sportiva). Il doppio maschile è andato invece alla SC Esperia-Torino con Andrea Bergamin e Riccardo Migliore che hanno inflitto pesanti distacchi a tutti gli avversari in gara. Secondo posto per Candia 2010 (Riccardo Laurent Lungu, Andrea Luigi Nuccio) e terzo per i liguri Federico Simoncelli, Roberto Terranova (SC Sampierdarenesi). In campo femminile, nel singolo 7.20 Irene Dominici (LNI Sestri Ponente) ha avuto la meglio su Viola Cugusi (SC Caprera), mentre nel doppio l’equipaggio di Margherita Zara, Maddalena Torta (SC Cerea) si è imposto con relativa facilità sulle avversarie Ester Canale, Miriam Elkamili (SC Argus) e Sofia Falco, Giorgia Fioretta (SC Esperia-Torino), rispettivamente seconde e terze all’arrivo.


A chiudere le competizioni odierne le prove riservate al Pararowing, che hanno registrato le affermazioni di Alberto Quagliato (SC Caprera) nel singolo PR2 maschile e di Arianna Riccucci (SC Armida) nel singolo PR2 femminile. Domani, a partire dalle ore 12, seconda giornata di gare sul Po, con le barche corte delle categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master che saranno protagoniste nelle prove sulla distanza dei 5 chilometri.

RISULTATI GARE
Galleria FOTO Regate venerdì (ph C.Cecchin)
Galleria FOTO Panoramiche venerdì (ph C.Cecchin)
Speciale D’Inverno sul Po 2021