News

I lavori dell’ultimo Consiglio del quadriennio 2017-2020

sabato 6 Febbraio 2021

I lavori dell’ultimo Consiglio del quadriennio 2017-2020


ROMA, 06 febbraio 2021 – Questo pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, si è riunito a Roma, nella Sala Riunioni dell’Hilton Airport Hoterl, il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Andrea Vitale e Luciano Magistri, i Consiglieri Dario Crozzoli, Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Mario Luigi Italiano, Gaia Palma, Pierpaolo Frattini e Davide Tizzano. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e, virtualmente, i componenti Massimo Iacobacci e Luigi Apicella ed il Presidente della CDA Giosuè Vitagliano. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e i funzionari Marcella Iacovelli, Federica Simari e Matteo Cavagnini. Il Consiglio è iniziato con le comunicazioni da parte del Presidente che ha comunicato che, su proposta del Presidente e del Consiglio, il consigliere Pierpaolo Frattini è stato nominato membro della Athletes Commission, e l’ex atleta azzurra Gabriella Bascelli inserita nel gruppo di lavoro Gender Equality, Diversity and Inclusion di World Rowing.


Continuando il Presidente ha comunicato sulla conferenza relativa allo Studio “Serena” svoltasi il 3 febbraio a Roma con il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso ed il Presidente del CONI Giovanni Malago. Il Presidente Abbagnale ha quindi invitato il Consigliere Michelangelo Crispi a informare il Consiglio sulle attività delle squadre nazionali olimpiche e paralimpiche. Tutte le squadre si stanno allenando e in questo momento particolare della stagione sono previste prove per definire le formazioni che gareggeranno nelle prime regate dell’anno. Sono state approvate le nomine di 14 nuovi Aspiranti Giudici Arbitri e sono stati convalidati i risultati degli esami del corso allenatori di 1° livello della Delegazione Sardegna e del Comitato Regionale Liguria. Dopo la relazione del Consigliere Roberto Romanini, è stato approvato lo schema strutturale organizzativo dei Meeting Nazionali e attività giovanile. Sono state approvate le delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente federale.


È stato approvato lo svolgimento dell’Assemblea del Collegio dei Giudici Arbitri in remoto, mentre è stato approvato anche l’accordo con il Pastificio Lucio Garofalo Spa come sponsor della maglia azzurra maschile. Sono state approvate le sedi delle selezioni Meeting nazionali dei Comitati Regionali Lazio e Liguria. Sono state approvate le quote delle categorie Ragazzi e Junior per i Meeting Nazionali 2021. Al termine del Consiglio il Presidente ha salutato tutti i componenti del Consiglio ringraziandoli per il lavoro svolto durante il quadriennio. Alle ore 16.35, terminate le discussioni dei punti all’ordine del giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori del Consiglio.