La nostra famiglia / News

Pierpaolo Frattini nuovo componente dell’Athletes Commission World Rowing

venerdì 5 Febbraio 2021

Pierpaolo Frattini nuovo componente dell’Athletes Commission World Rowing


ROMA, 05 febbraio 2021 – Nel pomeriggio di oggi è arrivata la notizia che il Consigliere Pierpaolo Frattini è entrato a far parte della Commissione Atleti di World Rowing, presieduta dalla svedese Frida Svensson, e il suo lavoro avrà inizio immediatamente. IA comunicarlo è stato il Direttore Esecutivo World Rowing Matt Smith, che ha precisato che ha comunicato che il Consiglio Esecutivo ha accolto favorevolmente la proposta giunta dalla Federazione Italiana Canottaggio. Nella scelta è stato tenuto in considerazione il profilo di Pierpaolo nel quale si evidenzia che dal 2015 è componente del Consiglio federale in quota atleti, Direttore Generale del Varese Rowing Club e del Comitato Organizzatore di Varese per gli Eventi Internazionali, oltre ad essere stato un atleta di alto livello sino al 2016, anno del ritiro dopo la partecipazione alla sua ultima Olimpiade.


Il suo ruolo in tutte queste aree è di prim’ordine ed ha mostrato nella transizione da atleta a dirigente, competenza, professionalità e maturità, con spiccate capacità organizzative, problem solving ed un’ottima capacità relazionale. La Commissione Atleti World Rowing ha come obiettivo di rappresentare i vogatori d’élite e fungere da collegamento tra World Rowing e la comunità di atleti d’élite su qualunque questione che riguardi lo sport del canottaggio. Tra le sue attività principali rende note al Consiglio le opinioni dei vogatori su qualsiasi questione relativa al canottaggio agonistico; indice e conduce sondaggi e/o riunioni dei vogatori durante i Campionati Mondiali, fornendo una relazione al comitato esecutivo, e comunica le informazioni diramate da World Rowing alla comunità di atleti d’élite.


Pierpaolo Frattini è nato a Varese il 23 Febbraio 1984. Diplomato al Liceo Scientifico Tecnologico, Pierpaolo ha una Laurea magistrale in Gestione Olimpica presso la Scuola dello Sport del CONI (gestione di associazioni sportive e organizzazione di eventi). Gli mancano pochi esami per completare il Master in Business Administration. Dal 2015 è membro del Consiglio federale della Fic in quota atleti, occupandosi principalmente delle liaison tra atleti della nazionale ed il Consiglio, oltre ad aver promosso diversi progetti finalizzati al canottaggio giovanile. Già membro della Commissione Atleti Fic dal 2012 al 2015, è stato anche membro del Comitato regionale Lazio dal 2008 al 2012. Dal 2018 è Direttore Generale del Comitato Organizzatore degli Eventi Internazionali di Varese con l’obiettivo di organizzare gli imminenti Campionati Europei di Canottaggio 2021 e Direttore Generale della Società Canottieri Varese Asd, per la quale ha ricoperto anche il ruolo di team manager dal 2016 al 2018.


È stato medaglia di bronzo, d’argento e d’oro al Valore Atletico del CONI. Ha gareggiato per la Canottieri Varese e per il Circolo Aniene, vincendo numerosi titoli italiani in diverse specialità. Ricco il suo palmares internazionale che lo ha visto ininterrottamente protagonista dal 2000 al 2016 con la partecipazione ai Mondiali assoluti e di categoria. Ha partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004, Londra 2012 e Rio 2016. Nel 2011 è stato Campione Mondiale a Bled nel 2 con, specialità in cui si era laureato vicecampione del mondo l’anno prima ai Mondiali di Karapiro. Nel 2012 ai Campionati Europei di Varese si è laureato vice campione europeo nell’otto, specialità che lo ha visto impegnato fino alla fine della sua carriera sportiva culminata con le Olimpiadi di Rio de Jainero. È padre di Maria Vittoria, 6 anni, e Giovanni Paolo, 1 anno, e convolerà presto a nozze con la loro mamma Alice.