News

I lavori del primo Consiglio federale 2021

sabato 16 Gennaio 2021

I lavori del primo Consiglio federale 2021


ROMA, 16 gennaio 2021 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito in call conference il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale in collegamento da Santa Maria la Carità (Napoli). Presenti dalle proprie abitazioni i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale; i Consiglieri Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Mario Luigi Italiano, Gaia Palma, Pierpaolo Frattini, Dario Crozzoli. Assente il Consigliere Davide Tizzano. Presente il Presidente dei Revisori dei Conti, Sergio Rossi, i componenti Massimo Iacobacci e Luigi Apicella, e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e la funzionaria Federica Simari. Il Consiglio è iniziato subito con le comunicazioni da parte del Presidente che ha informato i presenti sulla riunione avuta, in call conference, con il sindaco di Genova, durante la quale si è discusso sul nuovo assetto del bacino di Genova Prà. Continuando, il Presidente ha informato il Consiglio anche sullo stato di avanzamento del piano di lavoro che porterà all’ammodernamento del Centro Remiero di Lago Patria.


Il Presidente Abbagnale ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Sergio Rossi, a relazionare sulla Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti. Rossi ha affermato che durante i controlli effettuali, è stato evidenziato che tutto era nella norma. Sono state approvate, per la parte amministrativa, le delibere relative al funzionamento della “macchina federale”. Il Presidente ha quindi invitato il Consigliere Michelangelo Crispi a relazionare sull’avanzamento della preparazione olimpica e paralimpica. Crispi ha informato che tutto il gruppo di lavoro sta portando avanti la preparazione come da programma previsto dal Direttore Tecnico in proiezione della partecipazione olimpica e paralimpica di Tokyo 2020NE. Le squadre si stanno allenando, sempre mantenendo in stretta considerazione le norme sul contenimento dell’infezione da Covid-19, tra Sabaudia e Piediluco, ed è proprio nella località umbra che in questi giorni si stanno effettuando le nuove classificazioni. Inoltre il Consigliere Dario Crozzoli ha informato che sono arrivati i prodotti Coop per integrare l’alimentazione delle squadre.


Il Vice Presidente Vitale ha informato il Consiglio che il Settore Formazione sta lavorando per la pianificazione dei Corsi per Allenatori che si dedicheranno al Pararowing, una specializzazione indispensabile per la crescita della disciplina. Sono stati approvati il regolamento per la classifica “Coppa Master 2021” e i regolamenti per l’affiliazione delle Sezioni della Lega Navale Italiana. Per quanto riguarda gli affari generali, sono state ratificate le varie delibere d’urgenza adottate dal Presidente federale. È stato approvato il protocollo anti-Covid 19 relativamente allo svolgimento dell’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva. Il Consiglio ha approvato l’affiliazione della nuova società siciliana Club Nautico la Baietta ASD. Nell’approvare tale affiliazione, il Consiglio ha inviato una forte menzione d’onore al Commissario Gabriele Guccione che, nel suo breve periodo di lavoro, è riuscito nell’intento di aumentare i sodalizi remieri regionali. Il Vice Presidente Magistri ha comunicato che la Coupe de la Jeunesse si svolgerà a Linz (Austria) il prossimo 6, 7 e 8 agosto 2021. Il Consiglio, su indicazione del Presidente federale, e sentito il presidente della CDA Giosuè Vitagliano, ha deciso di celebrare i 100 anni del Collegio Giudici Arbitri e i 70 anni di Commissione Direttiva Arbitrale con una serie di eventi e con la caratterizzazione delle medaglie con le quali verranno premiati gli atleti durante tutto il 2021. Alle 13.50, terminata la discussione sui punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.